venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Presentato il 54° Rally del Friuli – 23° Alpi Orientali Historic
Presentato il 54° Rally del Friuli – 23° Alpi Orientali Historic
Albertini - Fappani vincitori nel 2017

Presentato il 54° Rally del Friuli – 23° Alpi Orientali Historic

26 agosto 2018 – E’ stato presentato ieri mattina nella Sala Multiseum del Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco (UD) il 54° Rally del Friuli, la gara che animerà le valli del Torre e del Natisone il prossimo fine settimana.

Il Rally del Friuli abbandona però – non per voler suo – la Città di Cividale, tradizionale sede della gara negli ultimi anni, per trasferirsi appunto negli ampi spazi del Centro Commerciale Città Fiera (alle porte di Udine); è questa la novità più rilevante dell’edizione 2018 della gara che si appresta a prendere il via a breve ed a riportare in Friuli il CIWRC (Campionato Italiano World Rally Car) con le sue potenti vetture (ben 106 i concorrenti iscritti). Non mancherà come di consueto la parte storica: il 23° Alpi Orientali Historic che vedrà al via 55 equipaggi sulle bellissime automobili che hanno fatto la storia dei rally.

Non si vuole in questa sede sollevare polemiche sulle eventuali opportunità perse dai commercianti della città ducale e dei dintorni (o, al contrario, sui benefici acquisiti da quella fetta di popolazione che non ama questo sport….) a seguito del trasferimento del quartier generale della gara verso un complesso fortemente vocato al commercio (dove oramai si stanno concentrando la maggior parte degli esercizi del terziario che nel tempo hanno abbandonato e impoverito il centro di Udine, ndr) ma è fuori dubbio che nella nuova location la visibilità per macchine e piloti sarà maggiore in quanto verrà intercettata anche una fetta di pubblico che trovandosi al Centro Commerciale ne approfitterà  per vedere da vicino il mondo del rally, ammesso però che sia una visibilità “interessata” e non distratta dagli acquisti e dalle numerose opportunità che comunque offre il Città Fiera!

Altra novità è il ritorno della gara nel cuore della capoluogo friulano, l’arrivo infatti è previsto nella centralissima piazza Libertà – come avveniva alcuni anni fa – che farà da splendida cornice ai vincitori ed a tutti i concorrenti che riusciranno a portare a termine il rally ed a salire sulla pedana di arrivo.

Leggermente sfalsato a livello temporale rispetto agli anni ultimi anni, il Rally del Friuli andrà in scena in scena nel fine settimana a cavallo fra la  fine di agosto e l’inizio di settembre (31 agosto e 1 settembre) beneficiando, probabilmente, della clemenza del meteo rispetto a quanto avviene questa week end (periodo che inizialmente pareva essere stato individuato per l’effettuazione della gara friulana)

La partenza della Prova speciale “Mersino”

 e conterà su  otto prove speciali per quanto riguarda la gara del CIWRC (117,64 km di prove) e di nove per quella riservata alle vetture storiche (132,55 chilometri di tratti cronometrati).

Il 54° Rally del Friuli è organizzato dalla Scuderia Friuli ACU ed è il quarto dei sei appuntamenti del CIWRC mentre il 23° Alpi Orientali Historic è il sesto appuntamento del FIA European Historic Sporting Rally Championship e anche del CIRAS, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (il calendario del CIRAS prevede 8 gare in totale). Ulteriori validità sono quelle per il F.I.A. CEZ (Central Europe Zone), per il Campionato Regionale (coeff. 1,5), il Campionato F.V.G., Michelin Rally Cup, il Suzuki Rallye Trophy ed il  Trofeo Renault.

Partenza venerdì 31 agosto presso Città Fiera di Martignacco, alle ore 13:00 per le auto storiche, alle ore 16:00 per le auto moderne;

Premiazioni sabato 1 settembre in P.zza Libertà, Udine, alle ore 17:30 per le auto storiche ed alle ore 19:30 per le auto moderne.

Tutte le informazioni su orari, mappe, iscritti, ecc. si possono reperire al link  http://www.rallyalpiorientali.it/sit/

Notizia e foto di repertorio (edizione 2017): Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top