mercoledì , 1 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Calcio » Prima vittoria in campionato: Udinese-Genoa 1 a 0
Prima vittoria in campionato: Udinese-Genoa 1 a 0

Prima vittoria in campionato: Udinese-Genoa 1 a 0

Terza di A con l’Udinese ancora a 0 punti contro un Genoa reduce dalla sconfitta contro la Juve e con 1 punto in classifica.

Dopo le scelte finali, non così apprezzate dai tifosi, del mercato, al Friuli ci si aspetta una buona prestazione condita magari da una vittoria.

Delneri sceglie tre nuovi per gli undici iniziali, uno per reparto: Larsen in difesa che fa compagnia Danilo, Nuytinck e Samir, Barak a metà campo con Behrami e Jankto con De Paul a sostegno di Lasagna e della new entry Maxi Lopez, a cui si affidano molte delle speranze dell’attacco friulano.

Udinese che approccia bene il match con qualche buona trama offensiva. Nel primo quarto d’ora solo un tiro di De Paul alto. Al 15’ punizione dalla destra con palla che arriva a Nuytinck che la stampa sulla traversa, sulla ribattuta è bravo Jankto a mettere alle spalle di Perin per il vantaggio casalingo. Al 24’ cross dalla destra, testa di Maxi Lopez con Lasagna che non arriva, per poco, all’impatto con il pallone per il facile tap-in. Tre minuti più tardi ancora Lasagna dalla sinistra, tiro ben angolato, di poco fuori. Si fa vivo anche il Genoa con un tiro da fuori area, deviato in corner. Al 38’ espulsione “via VAR” di Bertolacci reo di un fallo su Lasagna. De Paul calcia la punizione con splendida parata di Perin e ribattuta di Jankto, fuori. Bianconeri vicini al raddoppio e con un uomo in più. Finisce così il primo tempo, con il risultato di 1 a 0.

Ripresa e subito Genoa pericoloso con Taarabt bravo a saltare mezza difesa bianconera, Scuffet si rifugia in angolo. Risponde subito l’Udinese con una conclusione da fuori di Lasagna, palla di poco alta. Al 4’ ancora Jankto, decisamente in palla oggi, dalla sinistra con Perin che la mette in angolo. Al 19’, sotto una pioggia intensa, prima conclusione di Barak dalla sinistra, ancora Perin senza grossi problemi. Al 34’ parità numerica ristabilita vista l’espulsione di Pezzella, entrato 6 minuti prima al posto di Samir. Altri cambi per l’Udinese: Hallfredsson per Jankto e Ali Adnan al posto di un buon Maxi Lopez, con il primo coro a suo favore dalla curva nord. Il Genoa si butta in avanti ed è Danilo a salvare su una pericolosa incursione in area di rigore. Più tardi ancora gli ospiti prima con un bella girata di Rossettini parata da Scuffet e poi con un tiro a lato di Taarabt. Genoa che prova l’assalto finale per arrivare al pari senza riuscirci.

Primi tre punti in cascina per i bianconeri, in palla in modo particolare nel primo tempo, poi nella ripresa la gara è calata di intensità con i friulani che hanno controllato il match, con qualche rischio negli ultimi minuti. Non male la prima gara dei nuovi, Larsen, Barak e soprattutto Maxi Lopez, non particolarmente attivo in zona gol, ma vivace per tutto il match.

Soddisfatto Delneri, in particolare nelle prima frazione in 11 contro 11. Buone notizie dai nuovi, che hanno interpretato bene ruoli che conoscono e che mancavano nelle scorse gare. Per il mister è molto importante aver vinto questa gara, che da fiducia per il futuro.

Rammaricato per qualche occasione non sfruttata negli ultimi minuti, Juric, il tecnico degli ospiti, che non ha visto i suoi inferiori all’Udinese, ma qualche prestazione non sufficiente di qualche suo giocatore.

Ora il calendario dell’Udinese prevede la trasferta a Milano contro il Milan con più fiducia rispetto alle prime due giornate di campionato.

Rudi Buset

[email protected]

@RIPRODUZIONE RISERVATA

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top