Una lunghissima pausa dettata dall’interminabile emergenza Covid-19 ha costretto piloti, team e spettatori ad un digiuno forzoso che ha danneggiato pesantemente anche il mondo delle gare su strada; con il susseguirsi dei vari decreti e delle ordinanze che hanno man mano riaperto alle attività sportive finalmente il Campionato Italiano Rally può ripartire, anzi partire, e lo fa nel migliore dei modi con il Rally di Roma Capitale.
La gara, in programma dal 24 al 26 luglio, ha registrato infatti il pieno di iscritti portando in dote anche la validità per il Campionato Europeo (ERC) che ha contribuito a infoltire ancor più l’elenco partenti. Un’altra “chicca” del rally capitolino è il Rally Stars, gara che anticiperà quella di Campionato Italiano con al via tre vetture WRC (quelle che frequentano il mondiale, per intenderci), saranno presenti infatti lo spagnolo Dani Sordo ed il francese, firglio d’arte, Pierre-Louis Loubet, entrambi con le Hyundai i20 WRC, e l’italiano “Pedro” con la Ford Fiesta WRC.
Moltissimi gli stranieri da tenere d’occhio al rally romano, dal russo Lukyanuk all’irlandese Craig Breen, e poi anche il giovane francese Formaux e pure l’altro figlio d’arte Oliver Solberg. Questi sono solo alcuni dei nomi che potrebbero salire sul gradino più alto del podio a Fiuggi (dove è previsto l’arrivo) ma tantissimi altri sono in grado di lottare per la vittoria, fra loro anche gli italiani Giandomenico Basso – già vincitore lo scorso anno su queste strade – e Andrea Crugnola, sempre più veloce e costante nei risultati.
Per sapere il nome del vincitore dovremo però attendere domenica quando nel tardo pomeriggio le ostilità saranno terminate e si potranno stappare le bottiglie di spumante.
Tutte le informazioni sul Rally di Roma Capitale si possono reperire al link www.rallydiromacapitale.it
Dall’inviato Servizio e foto Dario Furlan