martedì , 16 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » Auto e Moto d’Epoca, gli artigiani svelano i segreti del restauro in Fiera di Padova
Auto e Moto d’Epoca, gli artigiani svelano i segreti del restauro in Fiera di Padova

Auto e Moto d’Epoca, gli artigiani svelano i segreti del restauro in Fiera di Padova

L’Accademia del restauro presenta in Fiera di Padova le sue attività

L’ARTE DEL RESTAURATORE DI VEICOLI STORICI

GLI ARTIGIANI SVELANO I SEGRETI DEL MESTIERE

CON CNA PADOVA AL SALONE AUTO E MOTO D’EPOCA

Nicola Verdicchio (CNA): «In Veneto abbiamo tutta una filiera fatta di restauratori di livello mondiale, dal meccanico, al lamierista, al tappezziere. Un patrimonio culturale ed economico che rischia di andare disperso, ma che per i giovani può essere una concreta opportunità di lavoro»

Padova, 22 ottobre 2020 – Promuovere l’attività di restauro dei veicoli storici, valorizzare le imprese artigiane venete della filiera del restauro, coinvolgere i giovani facendo conoscere un’arte di grandi tradizioni e di promettenti prospettive future.

Per questo CNA Padova sarà presente con un suo spazio all’edizione 2020 di Auto e Moto d’Epoca, il grande salone internazionale dedicato ai motori del passato che si svolge regolarmente in Fiera di Padova dal 22 al 25 ottobre, adottando tutte le misure di sicurezza previste dal nuovo Dpcm. Un vero e proprio “villaggio del restauro”, allestito nel Padiglione 5, che ospiterà alcuni veicoli restaurati nelle officine padovane. Modelli classici, sportivi e americane comporranno l’assortita vetrina di CNA per promuovere un nuovo network di artigiani specializzati e il progetto di formazione Accademia del restauro.

Con un valore economico complessivo stimato in 2,2 miliardi di euro il motorismo storico nazionale è un settore di grande rilevanza e dalle interessanti prospettive di crescita: anche per questo il restauratore di veicoli storici è un mestiere che ha un grande futuro, perché risponde alla crescente richiesta di migliaia di collezionisti da ogni parte del mondo.

«Il nostro obiettivo è coinvolgere i giovani e far conoscere loro questo mondo fatto di saperi manuali e competenze tecniche. Una realtà ancora poco conosciuta e ingiustamente ritenuta una passione per pochi» spiega Nicola Verdicchio, responsabile del settore autoriparazione di CNA Padova. «In Veneto abbiamo tutta una filiera fatta di restauratori di livello mondiale, dal meccanico, al lamierista, al tappezziere. Un patrimonio culturale ed economico che rischia di andare disperso, ma che per i giovani può essere una concreta opportunità di lavoro».

Nel corso di tutti i quattro giorni di Salone, con sessioni mattutine alle 10.00 e pomeridiane alle 14.30, nello spazio CNA gli artigiani daranno vita ad una serie di dimostrazioni pratiche di restauro. Con particolare attenzione alle tecniche di battilamiera che Andrea Agnoletto, artigiano padovano, illustrerà con dovizia di particolari, recuperando anche tradizionali tecniche degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. Mentre sabato 24 ottobre alle ore 14.00 l’Accademia del Restauro presenta le sue attività di formazione nel corso dell’incontro “L’Arte del restauro gioiello del Made in Italy”, moderato dal direttore di Ruote Classiche David Giudici e che si terrà nell’Area ACI.

Accademia del Restauro

Accademia Restauro veicoli storici è un progetto di CNA Padova. Nasce nel 2016 con l’organizzazione di eventi di approfondimento, seminari e corsi di formazione. Con l’obiettivo primario di trasferire le conoscenze, le competenze e il saper fare degli artigiani ai giovani. Introduzione al restauro, tecniche di battilamiera, laboratori: i corsi dell’Accademia si svolgono a Padova nella sede del CTV (Centro Tecnologico Veneto) in Via San Marco, a pochi chilometri dal casello di Padova Est. Le attività sono collocate soprattutto nei fine settimana, per favorire chi proviene da lontano. I docenti dei corsi sono prevalentemente gli artigiani restauratori che illustrano le tecniche di lavorazione con dimostrazioni dal vivo. CNA collabora inoltre con il Master per Restauratori Auto d’Epoca Editoriale Domus organizzato a Milano da Ruoteclassiche in partnership con FCA Heritage. Un’autentica scuola di formazione, altamente specializzata, che vuole avvicinare i giovani al mondo delle vetture d’epoca attraverso la risoluzione dei problemi pratici e tecnici fondamentali per acquisire un’esperienza qualificata.

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top