domenica , 24 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » “QUANDO ALITALIA VOLAVA NEI RALLY”, UN EVENTO DI RALLYLEGEND CHE RESTERA’ NEL TEMPO
“QUANDO ALITALIA VOLAVA NEI RALLY”, UN EVENTO DI RALLYLEGEND CHE RESTERA’ NEL TEMPO
RALLY LEGEND 2016

“QUANDO ALITALIA VOLAVA NEI RALLY”, UN EVENTO DI RALLYLEGEND CHE RESTERA’ NEL TEMPO

Brividi, emozione, divertimento con la storia dei rally. Quella di un’epoca indimenticabile e irripetibile. In particolare quella che, nei rally, è stata “griffata” Alitalia con le Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth, Fiat Ritmo e tante altre macchine da leggenda. Testimonianze e storie portate nella affollatissima Rallylegend Arena da un gruppo incredibile di campioni: Markku Alen, Sandro Munari, Daniele Audetto, Timo Salonen, Simo Lampinen, Hans Thorszelius, Maurizio Verini, Mauro Pregliasco, Amilcare Ballestrieri, Arnaldo Bernacchini, Carlo Cavicchi. Che hanno raccontato la storia e le imprese leggendarie di questo formidabile periodo.

E le più belle e significative di queste storie sono state raccolte nel libro “Quando Alitalia volava nei rally”, scritto dalla penna felice di Andrea Cordovani, presentato nell’occasione e il cui incasso sarà interamente devoluto a favore delle popolazioni vittime del recente terremoto.

All’incontro alla Rallylegend Arena è stato seguito dalla Alitalia parade: una parata delle auto in livrea Alitalia, tra cui tre Fiat 131 Abarth, due Lancia Stratos, la Fiat Ritmo gruppo 2 e la Fiat 127 gruppo 2, con alla guida tutti i campioni sopra citati sulla prova spettacolo The Legend. La folla già presente sulla speciale ha apprezzato lo spettacolo unico e entusiasmante, tributando un lunghissimo applauso a questa spettacolare parata. Un altro dei grandi eventi di Rallylegend che resterà nel tempo. Grande la soddisfazione di Vito Piarulli, uno dei due “patron” di Rallylegend, insieme a Paolo Valli. “Non è semplice riuscire a riunire tanti campioni e tante macchine più che rare, e a dare vita a queste nostre iniziative. Ma quando ci riusciamo il risultato e l’entusiasmo di tanti appassionati di tutto il mondo ci ripagano degli sforzi fatti. Sperando sempre di trasmettere una emozione unica e originale. Qualche cosa che si possa vivere solo qua”.

vw-polo-r-wrc-gronholm“VOLKSWAGEN NEL WRC 2017”: ANCORA UNA STAGIONE AL VERTICE

Volkswagen è ormai partner “storico” di Rallylegend e tutti gli anni tra gli appuntamenti più attesi c’è quello con i piloti e i personaggi del team Volkswagen Motorsport, per un punto della situazione del Mondiale rally ancora in corso. Per il 2016, insieme a Luis Moya, il navigatore già iridato con Carlos Sainz, oggi coinvolto nell’organigramma rally di VW, è stato Marcus Gronholm, oggi tester del team tedesco e in passato due volte campione del mondo rally, a “raccontare” la terza stagione al vertice del Mondiale Rally con la Polo R WRC, con i piloti Sebastien Ogier, Jari-Matti Latvale e Andreas Mikkelsen.

Marcus Gronholm, lo ricordiamo, ha guidato la VW Polo R WRC in veste di apripista di lusso per le tre tappe di Rallylegend 2016.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top