venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » RALLYCROSS: QUESTO FINE SETTIMANA AL VIA IL CAMPIONATO DEL MONDO WRX
RALLYCROSS: QUESTO FINE SETTIMANA AL VIA IL CAMPIONATO DEL MONDO WRX

RALLYCROSS: QUESTO FINE SETTIMANA AL VIA IL CAMPIONATO DEL MONDO WRX

Il 1° aprile Barcellona ospiterà il primo round del FIA WORLD RALLYCROSS 2017, il Campionato del Mondo di RallyCross che questa’anno presenta tantissime novità sia riguardo ai piloti che alle vetture.

Iniziamo col dire che mai come quest’anno la specialità è divenuta cosi interessante, molti sono infatti i grandi marchi automobilistici che hanno deciso di lanciarsi nel RallyCross, questa disciplina spettacolare e particolarmente telegenica considerato che i tracciati di gara raggiungono al massimo un paio di chilometri e che le sportellate ed i “corpo a corpo” sono all’ordine del giorno.

Le Monster Girls sono una presenza abituale alle gare del WRX

L’elenco delle new entry che parteciperanno direttamente o indirettamente al Campionato 2017 vede addirittura case come Audi e Volskwagen schierarsi direttamente nella costruzione delle vetture che parteciperanno al campionato che prenderà il via nel primo week-end di aprile, oltre a Peugeot e Ford già abituali frequentatrici del WRX.

La notizia sicuramente più eclatante è che Petter Solberg, campione del mondo Rally e Rallycross, correrà da ufficiale con una Polo SuperCar sviluppata direttamente da Volkswagen Motorsport, avrà come compagno di squadra avrà lo svedese Johan Kristoffersson e sicuramente l’accopiata Solberg-Kristoffersson coadiuvata dalla Vw Polo, è destinata a fare man bassa nel FIA WRX 2017.

Detto della Volkswagen veniamo ora all’Audi che, dopo aver assistito lo scorso anno al trionfo di Mathias Ekstrom, ha deciso quest’anno di fornire il supporto uficiale all’Audi S1 EKS RX che Ekstrom utilizzerà per difendere il titolo. A dargli manforte saranno i compagni di squadra il finlandese Topi Heikkinen e il lettone Reinis Nitiss.

La Prodrive, la struttura di David Richards, ha invece allestito una Renailt Megane SuperCar appositamente preparata per Guerlain Chicherit, l’ex campione del mondo della specialità sciistica freeride e vincitore di una Coppa del Mondo Rally-Raid. La vettura non debutterà quest’anno ma sarà presentata nel corso della stagione in occasione della gara di Lohéac per debuttare poi nel 2018.

Anche Sebastian Loeb, il 9 volte campione del mondo rally, si è fatto tentare dalla specialità e dopo l’apprendistato dello scorso anno sarà di nuovo al via con la Peugeot 208 WRX (con specifiche 2017) del Team Hansen; Loeb ha già vinto un round del WRX lo scorso anno e con l’esperienza accumulata sul campo sarà sicuramente uno dei protagonisti di questa stagione. Del team fa parte anche il giovane ma velocissimo Timmy Hansen, già vincitore di alcuni appuntamenti WRX che sarà supportato dal fratello minore Kevin al via però con una 208 versione 2016: insomma, una squadra che darà del filo da torcere ai favoriti Solberg-Kristoffersson.

Non mancherà neppure Ken Block, il funambolico ed eclettico pilota americano affezionato al marchio Ford che porterà in pista la Focus RSRX del Team Hoonigan Racing Division.

Non ci sono notizie invece del “nostro” Gigi Galli, il funambolo di Livigno che aveva ritrovato nuovi stimoli in questa disciplina con una Kia Rio appositamente preparata per la specialità sembra non essere della partita, un vero peccato in quanto la nostra nazione non ha nessun pilota nel massimo campionato RallyCross a difendere i colori italiani e il “Gigi” nazionale avrebbe potuto essere la persona giusta. Peralttro il nostro paese non ha in calendario nessuna gara del campionato mondiale, un vero peccato per gli appassionati ma anche per la disciplina stessa.

Di seguito il calendario:

  • 1. Spagna – Barcellona – 1/2 Aprile
  • 2. Portogallo – Montalegre – 22/23 Aprile
  • 3. Germania – Hockenheim – 5/6/7 Maggio
  • 4. Belgio – Mettet – 13/14 Maggio
  • 5. Gran Bretagna – Lydden Hill – 27/28 Maggio
  • 6. Norvegia – Hell – 10/11 Giugno
  • 7. Svezia – Holjes – 1/2 Luglio
  • 8. Canada – Trois Rivieres – 5/6 Agosto
  • 9. Francia – Loheac – 2/3 Settembre
  • 10. Lettonia – Riga – 16/17 Settembre
  • 11. Germania – Estering – 30 Settembre e 1 Ottobre
  • 12. Sud Africa – Cape Town – 11/12 Novembre

Servizio e foto: Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top