Il pilota della scuderia Pintarally Motorsport sarà ai nastri di partenza dell’evento friulano, per preparare al meglio il prossimo Rally San Martino di Castrozza.
Centrale di Bedollo (Tn) – Devis Ravanelli torna sull’asfalto, archiviando la breve parentesi sterrata, targata 2016, che lo ha visto muovere i primi passi sulle strade bianche in occasione del Rally della Val d’Orcia, dello scorso Ottobre.
Il portacolori della scuderia Pintarally Motorsport è riuscito a resistere lontano dall’amata gara di casa, il Rally San Martino di Castrozza, solamente per una stagione ed infatti, quest’anno, tornerà finalmente a ricalcare le strade trentine, in un’edizione che si preannuncia spettacolare.
Per preparare nel migliore dei modi l’appuntamento di fronte al pubblico amico il pilota di Centrale di Bedollo ha concluso, in questi giorni, un accordo con il team Julli, del patron Federico Cazzador, che gli metterà a disposizione una Renault Clio Williams gruppo A in occasione della nona edizione del Rally di Majano, in programma per Domenica prossima.
Ad affiancare il trentino in questo esordio, in terra friulana, una “new entry”, Elsa Dal Dosso.
“Conclusa la nostra apparizione su terra dello scorso anno torniamo, entusiasti, sull’asfalto” – racconta Ravanelli – “e visto quello che gli organizzatori stanno preparando per il San Martino di Castrozza di quest’anno, con prove più lunghe ed un’inedita speciale nel centro, non abbiamo saputo resistere alla tentazione. Proprio per il fatto che il San Martino 2017 si presenta come una gara tosta, come se non lo fosse già abbastanza, abbiamo deciso, grazie al supporto di Pintarally Motorsport ed alla fiducia del team Julli, con il quale collaboriamo per la prima volta, di prendere parte al Rally di Majano per cercare di togliere la ruggine accumulata dalla nostra ultima apparizione su asfalto, vincente, al San Martino del 2015. Troverò per la prima volta in abitacolo Elsa Dal Dosso ma sono certo che troveremo presto il feeling.”
Due le prove speciali in programma per questa edizione del Rally di Majano: “Monte Prat”, di sei chilometri, e “Muris”, di circa sei chilometri e mezzo, saranno ripetute per tre volte ciascuna in una tipologia di evento, il rally day, che richiama molto i vecchi rallysprint, dove anche il piccolo errore può di fatto tagliare fuori dalla lotta per le posizioni che contano.
Ad alzare l’asticella che Ravanelli si troverà ad affrontare Domenica prossima, in provincia di Udine, sarà il confronto con piedi pesanti della zona tra i quali svetta, uno su tutti, il veloce Zannier.
Una gara corta, molto insidiosa, nella quale il pilota di Pintarally Motorsport dovrà prendere le misure alla nuova compagna di avventura, cercando di migliorare il proprio ritmo ad ogni tornata, nell’intendo di ridurre il gap nei confronti di chi conosce molto più a fondo la trazione anteriore d’oltralpe.
“La gara è molto corta ma non va presa sotto gamba” – sottolinea Ravanelli – “seppur il nostro intento sia quello di riprendere mano con quegli automatismi che ci permetteranno di arrivare più pronti al San Martino. Sarà difficile colmare i distacchi dai migliori che, quasi certamente, incasseremo sulle prime speciali. Avere termini di paragone scomodi è sempre stimolante.”