Ritorna il Rally di Piancavallo, la creatura che fu di Maurizio Perissinot e Lucio De Mori, poi recuperata dalla Sagittario di Fabrizio Grigoletti, affidata dall’Automobile Club Pordenone alla giovane compagine maniaghese della Knife Racing con team leader Stefano Lovisa.
Oltre un’ottantina gli equipaggi che sabato e domenica, con partenza e arrivo a Maniago, si sfideranno sulle strade della pedemontana della provincia di Pordenone; numerosi i driver che punteranno alla vittoria: Dimitri Tomasso, Andrea De Luna , Venicio Toffoli e l’outsider Marco Zannier i più accreditati ma molti altri piloti ce la metteranno tutta per salire sul gradino più alto del podio, ben 7 le vetture R5 iscritte alla competizione suddivise fra Ford Fiesta, Skoda Fabia, Citroen DS3 e Hyundai i20. Per quanto riguarda le storiche Michael Stosheck sarà sicuro protagonista con la Porsche 911 RS 3.0 fra la decina di “vecchiette” che prenderanno il via subito dopo le moderne.
MARTINIS & BEARZI. Il “finnico” è l’emblema di North presieduta da Daniele Bincoletto, il tolmezzino è il patron di Carnia Pistons. Vanno a braccetto per organizzare la corsa con baricentro Ampezzo, stavolta sono rivali al volante presentandosi su vetture identiche. Il “Fera” va per conto suo con un piede destro formato maxi quando è in giornata di grazia.
OTTANTA E PIU’. Sorridono i “coltellinai” ma anche all’Aci in viale Dante: è stata superata quota ottanta iscritti tra vetture moderne e storiche. Gli “antichi” partiranno in coda, situazione che non garba a nessuno, ma faranno lo stesso spettacolo con le proprie dame ruggenti.
NOTTE DI NOTE. Viene in mente Baglioni e la sua “notte di note, note di notte” per la prova speciale di “Redona” (11,80 km), sabato 19 maggio con start alle 21:20. Il crono più suggestivo dell’intero rally, robuste fanalerie a squarciare il buio in salita dal lungolago verso Campone e poi tuffo in discesa verso Meduno. Talento dei piloti, bravura dei navigatori, brividi e spettacolo come ai vecchi tempi. Un’idea “affilata” quella di Knife Racing.
“ZETA” SI FA MODERNO. Lo scorso novembre Diego Valente ha realizzato un sogno: primo al Rally Piancavallo riservate alle vetture storiche con una Lancia Delta Integrale. “Ma stavolta – annuncia “Zeta” – se corro dovrò optare per un’auto moderna, le storiche in coda saranno un po’ sacrificate al pieno di iscritti. Perché sono convinto che il tracciato molto bello e l’organizzazione ben curata dai ragazzi Knife attireranno un sacco di concorrenti. E la prova di notte farà tantissimo pubblico”.
LE AMBIZIONI DI TOMASSO. Vincitore del Maniago 2016 e 2017, Dimitri Tomasso (foto in apertra) mette nel mirino “la regina di ogni gara per noi pordenonesi. Nel 2014 ero in testa al Piancavallo fino a una rottura meccanica, ho un conto in sospeso da regolare”. Altri elogi per Knife Racing dal driver di Frisanco: “E’ stato disegnato un tracciato molto valido, duro, difficile, mantenendo le prove storiche ricche di fascino. Credo ci saranno numerosi pretendenti per le posizioni di vertice”.
IL RIENTRO ZANNIER. L’aquila di Lestans è l’unico a poter vantare trionfo a Piancavallo (2014) e Maniago (2015), ottenuti con l’eterna Renault Clio Williams rimaneggiata nell’officina di famiglia. “Siamo tutti cresciuti con il Piancavallo – sottolinea Marco Zannier –, prima come giovani spettatori, poi come protagonisti. Adesso la cosa bella è l’impegno assunto da Knife Racing di riportarlo al livello che merita. Non c’era dubbio che avrebbero disegnato un percorso fantastico, con la chicca della prova notturna. Sarà spettacolo allo stato puro”.
L’OK DEL TERRITORIO. La prima ad appoggiare il lavoro di Knife Racing, supportato dall’Automobile Club di Pordenone, è stata proprio l’Amministrazione comunale di Maniago, pur “privata” della titolazione del rally dopo tre edizioni di grande soddisfazione. E la credibilità conquistata da Lovisa & C. ha permesso di ottenere in rapida successione l’ok anche da Aviano, Barcis, Frisanco, Meduno e Tramonti di Sotto. Ovvero quando il territorio si fa “rete” e festeggia un “auto-gol”.
106 Event 2018
Premiazioni:
Oltre ai classici vincitori di classe e gruppo saranno premiati:
- Il vincitore assoluto del 106 Event sulla prova speciale n° 1 “Maniago – Città dei Coltelli”
- Per ogni classe, fra I 106, il vincitore della prova speciale n° 9 “Navarons”
- Il concorrente partecipante più lontano all’arrivo
- Il primo equipaggio femminile classificato
- Il Noleggiatore maggiormente rappresentato in gara
Onore anche ai naviga dato che saranno premiati:
- Il Navigatore più giovane all’arrivo
- Il Navigatore più lontano all’arrivo
- Il Navigatore primo classificato sulla prova speciale n° 4 “Redona”
Ricordiamo che parteciperanno al 106 Event automaticamente tutte le vetture Peugeot 106 Iscritte al 32° Rally Piancavallo, senza alcuna tassa di iscrizione aggiuntiva!!
Rally di Piancavallo:
Ulteriori informazioni, mappe e orari al link http://www.kniferacing.it/rally-piancavallo
News Knife Racing e Dario Furlan
Foto Dario Furlan