Fra le principali novità del 35° Rally Bellunese, gara d’apertura della Coppa Rally 4^ zona, in calendario il 4 e 5 aprile prossimi con partenza ed arrivo a Santa Giustina, sta riscuotendo grande interesse fra gli appassionati e la vasta platea di conduttori il Tre Cime Challenge R2. Si tratta di un inedito trofeo pensato e ideato dall’Asd Tre Cime Promotor per promuovere la partecipazione e la “battaglia” agonistica nella classe R2. Il Tre Cime Challenge R2, aperto a tutti gli equipaggi che si iscriveranno e parteciperanno al 35° Rally Bellunese con una vettura appartenente alla classe R2, prevede prestigiosi premi ai primi tre classificati. La scelta degli organizzatori della classica dolomitica è caduta su questa categoria che raccoglie vetture di cilindrata da 1400 fino a 2000 cc, perché ritenuta al top per le piccole corsaiole e i loro piloti.
Dedicato a Maurizio Da Lan, l’indimenticato ed indimenticabile amico e collaboratore della Tre Cime Promotor, prematuramente scomparso pochi anni fa, il 35° Rally Bellunese sarà valido per i Trofei R Italian Trophy, Renault Twingo R1, Renault Corri con Clio N3, Michelin Zone Rally Cup, e per il 2° Trofeo Rally dell’Automobile Club Vicenza, un campionato dedicato a tutti i piloti titolari di tessera Aci emessa dall’Ente presieduto da Lucky Battistolli e di licenza di conduttore emessa da ACI Sport tramite l’A.C. Vicenza. Il 2° Trofeo Rally dell’Automobile Club Vicenza dedicato alle auto moderne, oltre che al 35° Rally Bellunese, farà tappa ai rally della Valpolicella, Città di Scorzè, Città di Bassano e Città di Schio.
Grazie al coefficiente 1,5 ottenuto in sede di distribuzione delle validità e composizione dei calendari gare, quest’anno il Rally Bellunese potrà avere fra i propri protagonisti equipaggi con vetture WRC e WRC Plus, ossia quelle che competono nel Mondiale Rally ed hanno potenze variabili fra i 300-310 cavalli e 380-400 cavalli. A tal proposito la Tre Cime Promotor è da qualche tempo in trattativa per garantire la partecipazione al Bellunese del prossimo 4 e 5 aprile di un forte pilota italiano protagonista del Campionato italiano WRC con una di queste performanti vetture di ultima generazione.
Nei giorni scorsi il supervisore alla sicurezza, Guido D’Amore, ha effettuato un primo sopralluogo sui tracciati delle prove speciali della corsa. Accompagnato dai referenti di Tre Cime Promotor, l’esperto navigatore ligure ha potuto visionare il piano operativo predisposto dagli organizzatori per l’allestimento in sicurezza del percorso.