Udinese con la classica formazione con l’innesto di Douglas in mezzo al campo e Nico López alle spalle del Capitano e bisognosa di punti quella che si presenta allo scontro salvezza contro il Livorno in terra Toscana.
La prima occasione è per i labronici che si fanno pericolosi con Siligardi ma la palla esce di poco a lato. Dopo pochi affondi vantaggio bianconero con Nico López che approfitta di un errore della difesa casalinga e dalla sinistra fulmina, con un tiro preciso, Bardi. Il Livorno ci mette due minuti per rendersi pericoloso: lo fa prima con un cross di Schiattarella su cui arriva Brkic e ancora con Greco da fuori ma il numero uno bianconero devia in angolo. Alla mezz’ora il Livorno ci prova con un batti e ribatti in area su cui Danilo perde parta della sua virilità salvando però il risultato. Ci provano ancora Luci e Siligardi da fuori con due precisi tiri da fuori area ma Brkic diventa protagonista del match. Non lo è però poco dopo, al 32′ quando Siligardi salta Domizzi in area e lo batte per il punto del pareggio. L’Udinese reagisce subito con un tiro di Basta, non molto preciso. A fine tempo un’emozione per parte: per i padroni di casa va al tiro Ceccherini ma la palla è decisamente alta. Per i bianconeri affondo dalla destra con tiro-cross di Allan deviata da Luci e da Bardi sulla traversa. Finisce così un primo tempo molto più convincente per il Livorno che per i friulani accontentatisi dopo il vantaggio.
La ripresa vede l’Udinese in campo con maggior decisione. Il primo tentativo è di Lazzari ma la precisione tarda ad arrivare. Doppio cambio per i friulani con Pinzi al posto di Lazzari e Gabriel Silva al posto di Douglas. Al 65′ arriva il secondo vantaggio bianconero: da corner colpo di testa di Danilo; Bardi ci arriva ma la palla cade sui piedi di Heurtaux che da zero metri non può sbagliare. Poco dopo è ancora Udinese con Di Natale che però viene servito male e da posizione favorevole non riesce a deviare bene di testa. Ancora Basta da buona posizione ma la difesa livornese devia ed evita il pericolo. Al 74′ Nico López ha la palla del 3 a 1 ma perde troppo davanti e si fa chiudere dalla difesa Toscana. Il match si conclude senza particolari emozioni con i bianconeri che portano a casa 3 punti meritati e salgono a 20 punti in classifica distanziando lo stesso Livorno e vivendo un Natale un po’ più sereno in attesa di un 2014 con maggiori soddisfazioni come da speranze della società e dei tifosi.