Prima di ritorno e al Friuli arriva la Roma, con i bianconeri che provano a portare a casa qualche punto magari riproponendo la buona prestazione contro l’Inter di 7 giorni fa.
Solita formazione per Delneri con Faraoni al posto di Widmer infortunato e solito pubblico che a inizio match ha ringraziato Pozzo per i 30 anni di gestione del club citando in particolare modo le diverse trasferte europee che hanno fatto da corollario ad uno straordinario cammino, per l’appunto, dalla B all’Europa arrivando a giocare a Dortmund, Liverpool e Barcellona.
Dopo 2 minuti prima opportunità per la Roma: Strootman per Dzeko con la conclusione che scavalca Karnezis, ma anche la traversa. Al 5’ ancora giallorossi con la difesa bianconera che sta a guardare: va al tiro El Shaarawy con Karnezis che si salva in angolo. Al 12’ meritato vantaggio giallorosso: Strootman per Nainggolan che di destro al volo supera, con un diagonale, il portiere bianconero. Udinese non presente in campo. Ancora Roma al minuto numero 16, con un tiro di Dzeko da fuori area, palla fuori. Al 17’ Faraoni di mano in area e rigore: sul dischetto va Dzeko un minuto più tardi e palla in curva. Occasione mancata per chiudere la gara. Al 22’ entra in campo l’Udinese con una doppia occasione: prima Felipe di testa su calcio di punizione di Kums, poi De Paul che va al tiro da centro area, su entrambe le conclusioni bravissimo Szczesny. Ancora De Paul al 27’ con il portiere ospite che si rifugia ancora in angolo. Partita piacevole.
Fuori Jankto per Perica nella ripresa e Udinese più offensiva. Prima conclusione friulana al 13’ con Perica da fuori, tiro non pericoloso e parata facile. Al 17’ tiro da fuori di De Paul, palla alta. La Roma ci prove con due colpi di testa di Dzeko da buona posizione, ma conclusioni entrambe fuori dai pali. Ancora Dzeko al 40’ solo davanti a Karnezis che si salva ancora una volta. Due minuti più tallì buona trama Udinese con Thereau al tiro su Szczesny.
Secondo tempo con i bianconeri che ci provano senza dare troppa vivacità alla manovra con la Roma che controlla senza grossi affanni il match. Passo indietro rispetto alla gara contro l’Inter in cui si era vista una prestazione migliore con qualche buona trama offensiva. Oggi male i primi 20 minuti, con la squadra che è stata a guardare gli avversari, con una seconda parte di gara con qualche tentativo senza troppa convinzione.
Piccolo passo indietro della squadra con un Delneri non soddisfatto del secondo tempo e nei primi 15 minuti dove la Roma ha giocato decisamente meglio. E’ mancata un po’ di lucidità in qualche azione e ci sono stati molti errori di passaggio nel corso di un match contro una grande squadra contro cui si deve sbagliare poco per portare a casa un risultato positivo.
Rudi Buset
@RIPRODUZIONE RISERVATA