giovedì , 4 Luglio 2024
Notizie più calde //
Home » IN EVIDENZA » Udinese: vittoria di rigore con il Chievo
Udinese: vittoria di rigore con il Chievo

Udinese: vittoria di rigore con il Chievo

Fondamentale derby al Friuli con l’Udinese che ospita l’ultima in classifica, il Chievo, nel più classico dei match salvezza. 1 punto a testa per entrambe le formazioni nelle ultime 4 gare e partita che assume i volti di uno spareggio per provare ad allontanarsi dal terz’ultimo posto per i friulani o la possibilitâ per i clivensi, di ricominciare a credere in una salvezza quasi impossibile.

3-5-2 per Nicola con Musso in porta, Opoku, Troost-Ekong e Nuytinck in difesa, centrocampo con Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul e D’Alessandro con Lasagna e Okaka in avanti.

AL 3’ minuto occasionassima per il Chievo con Depaoli che solo davanti a Musso riesce, di testa, incredibilmente a non trovare la porta. Due minuti più tardi conclusione di De Paul da fuori area, para Sorrentino. Al 9’ bel tiro sempre dalla lunga distanza di Nuytinck con la palla che centra la parte interna del palo e torna in gioco, Udinese sfortunata. Al 21’ cambio Udinese con Zeegelaar che entra al poste dell’infortunato D’Alessandro. La prima frazione di gioco scivola via senza particolare entusiasmante con qualche conclusione da fuori area e con qualche azione che ha poco a vedere con il calcio, per essere generosi. Al 45’ Okaka si gira al limite dell’area e prova una conclusione che però Sorrentino para senza particolari angosce.

Il primo tentativo della ripresa è dei bianconeri: ci prova Mandragora, palla in curva. Al 54’ parapiglia in area di rigore bianconera, con la difesa friulana che sventa il pericolo. Al 60’ ci prova ancora Mandragora da fuori area, palla in angolo. Al 74’ buona conclusione di Fofana da fuori area, Sorrentino si salva in corner. Due minuti più tardi occasione per il Chievo con un tiro defilato di Meggiorini che Musso devia in corner. All’80’ tripla occasione del Chievo con Musso e la difesa bianconera che evitano la capitolazione. 5 minuti più tardi rigore per l’Udinese, concesso da Valeri con il VAR per una gomitata su Pusseto in area di rigore: dagli 11 metri va Teodorczyk, entrato da poco al posto di Opoku, con Sorrentino che para, ma il polacco ribatte in rete per il vantaggio bianconero. Ultimo minuti senza nulla da segnalare tranne qualche tensione fra le squadre.

Vittoria di fondamentale importanza per i bianconeri che raggiungono la SPAL a quota 22 con quattro punti di vantaggio sulla terz’ultima, il Bologna, impegnato nello posticipo a Roma contro i giallorossi. Vittoria che arriva in una giornata particolarmente positiva per le squadre impegnate nella salvezza viste le vittorie di Empoli, Cagliari e Genoa.

Rammaricato il mister del Chievo, Di Carlo, per la buona prestazione dei suoi e per una partita a suo dire, condizionata dal VAR. Grande prestazione dei suoi da parte di mister Nicola, che ha visto una partita sporca e nervosa per l’importante posta in palio. Contento per la vittoria perché fa mantenere il passo delle altre squadre impegnate per la salvezza in una prestazione in cui si è raccolto forse quello che si era perso nelle ultime gare dove si sarebbe meritato qualcosa in più.

Ora i bianconeri avranno una domenica di sosta, perché la partita con la Lazio non ha ancora trovato una data in cui disputarsi, ma la prossima gara, in casa contro il Bologna, sarà un altro scontro determinante sulla via dell’agognata salvezza.

Rudi Buset

[email protected]

@RIRPODUZIONE RISERVATA

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top