Otto tappe dal 7 al 14 settembre per la 55^ edizione della Corsa dei Due Mari. Ci saranno anche Froome, Thomas, V. Nibali, Ciccone, Fuglsang, Vlasov, S. Yates, Majka, Ackermann, Matthews, Gaviria e Van der Poel. Al via 25 squadre di 7 corridori ciascuna.
Milano – Ecco gli iscritti della 55^ edizione della Tirreno–Adriatico EOLO. La corsa organizzata da RCS Sport è in programma dal 7 al 14 settembre e vedrà alcuni dei migliori corridori al mondo confrontarsi sulle otto tappe previste: tre adatte ai velocisti, due mosse per finisseur, due di montagna con un arrivo in salita a Sarnano-Sassotetto e la classica cronometro conclusiva a San Benedetto del Tronto. Il dislivello totale della corsa è di 15.000 metri.
I TEAM AL VIA
Al via 25 squadre di 7 corridori ciascuna, 19 UCI WorldTeams, 1 avente diritto e 5 wild card
UCI WORLDTEAMS – 19
- AG2R LA MONDIALE (FRA) – DILLIER, VENDRAME
- ASTANA PRO TEAM (KAZ) – FUGLSANG, VLASOV
- BAHRAIN – MCLAREN (BRN) – TEUNS, CAVENDISH
- BORA – HANSGROHE (GER) – MAJKA, ACKERMANN
- CCC TEAM (POL) – BARTA, BEVIN
- COFIDIS (FRA) – HERRADA, MATE
- DECEUNINCK – QUICK-STEP (BEL) – BALLERINI, KNOX
- EF PRO CYCLING (USA) – WOODS, CLARKE
- GROUPAMA – FDJ (FRA) – ROUX, BRUNEL
- ISRAEL START-UP NATION (ISR) – BRÄNDLE, CIMOLAI
- LOTTO SOUDAL (BEL) – HANSEN, GOOSSENS
- MITCHELTON – SCOTT (AUS) – YATES S., AFFINI
- MOVISTAR TEAM (ESP) – VILLELLA, CARRETERO
- NTT PRO CYCLING TEAM (RSA) – MEINTJES, BATTISTELLA
- TEAM INEOS (GBR) – FROOME, THOMAS
- TEAM JUMBO – VISMA (NED) – TEUNISSEN, VAN EMDEN
- TEAM SUNWEB (GER) – MATTHEWS, KELDERMAN
- TREK – SEGAFREDO (USA) – NIBALI V., CICCONE
- UAE TEAM EMIRATES (UAE) – GAVIRIA, MCNULTY
AVENTE DIRITTO – 1
- TOTAL DIRECT ENERGIE (FRA) – TERPSTRA, GAUDIN
WILD CARD – 5
- ALPECIN – FENIX (BEL) – VAN DER POEL, MERLIER
- ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA) – BAGIOLI, RIVERA SERRANO
- BARDIANI CSF FAIZANÈ (ITA) – CARBONI, PELUCCHI
- GAZPROM – RUSVELO (RUS) – CANOLA, CIMA
- VINI ZABÙ KTM (ITA) – VISCONTI, WACKERMANN
ALBO D’ORO
2019 Primož Roglič; 2018 Michał Kwiatkowski; 2017 Nairo Quintana; 2016 Greg Van Avermaet; 2015 Nairo Quintana; 2014 Alberto Contador; 2013 Vincenzo Nibali; 2012 Vincenzo Nibali; 2011 Cadel Evans; 2010 Stefano Garzelli.
TIRRENO-ADRIATICO: DOVE VEDERE LA CORSA IN TV
172 Paesi nei cinque continenti trasmetteranno le immagini della 55^ edizione della Corsa dei Due Mari. Diretta in chiaro di ogni tappa su RAI Sport +HD con le fasi finali su RAI 2
La Tirreno-Adriatico EOLO godrà di una distribuzione televisiva globale: le immagini di gara verranno infatti diffuse in tutti i cinque i continenti, in un totale di 172 Paesi.
RAI, in qualità di host broadcaster, produrrà in diretta le ultime tre ore di ciascuna delle otto tappe previste per l’edizione 2020.
Nel territorio nazionale, la gara verrà offerta in chiaro sulla rete tematica RAI Sport +HD in apertura di trasmissione, per poi passare a RAI 2 per le fasi cruciali di ciascuna frazione.
In Francia, la copertura in chiaro sarà garantita dalla programmazione in differita da La Chaine L’Équipe. Nel resto d’Europa invece la corsa verrà trasmessa in diretta sulle piattaforme digitali Eurosport Player e GCN; grazie a GCN Race Pass, l’evento sarà inoltre fruibile dagli appassionati in Australia, Giappone e Sud Est Asiatico con commento in sette diverse lingue.
La “Corsa dei Due Mari” sarà trasmessa live in Sudafrica da Supersport, mentre nei Paesi del Medio Oriente e Nord Africa le varie tappe troveranno spazio sugli schermi di Abu Dhabi Sports.
La visione in USA e Canada sarà garantita grazie al live streaming a cura di Fubo.TV e FloSports, mentre TUDN e ESPN trasmetteranno la gara rispettivamente in Messico e in Brasile. Gli appassionati neozelandesi potranno invece sintonizzarsi e seguire le otto tappe della Tirreno-Adriatico EOLO su Sky Sport.
Immagini della gara verranno infine distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV.
#TirrenoAdriatico