giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » Van Aert e Van Vleuten danno spettacolo alle Strade Bianche
Van Aert e Van Vleuten danno spettacolo alle Strade Bianche

Van Aert e Van Vleuten danno spettacolo alle Strade Bianche

Il belga dopo due terzi posti (2018, 2019) riesce a centrare il successo nella gara maschile. L’olandese firma la doppietta dopo la vittoria del 2019. 

 

Siena, 1 agostio 2020 – Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) e Annemiek van Vleuten (Mitchelton-Scott) hanno conquistato le Strade Bianche EOLO e Strade Bianche Women Elite EOLO, due corse che hanno segnato la ripartenza dell’UCI WorldTour e UCI Women’s WorldTour tra gli sterri senesi.
L’asso belga ha vinto in solitaria dopo un attacco nell’ultimo tratto di sterrato con cui ha staccato gli altri corridori del gruppo di testa tra cui Davide Formolo (UAE Team Emirates) Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe) che hanno completato il podio.
La campionessa del mondo in carica van Vleuten ha attaccato dalle retrovie nel penultimo settore di Strade Bianche per poi riprendere nel finale Maví Garcia (Alè-BTC Lubiana) e chiudere davanti a quest’ultima e Leah Thomas (Paule Ka).

STATISTICHE

  • Wout van Aert sempre sul podio in tre partecipazioni: terzo nel 2018 e 2019, vincitore nel 2020.
  • Il Belgio è il paese con il maggior numero di vittorie insieme alla Svizzera (tre vittorie di Fabian Cancellara nel 2008, 2012, 2016). Wout van Aert è il terzo vincitore belga dopo Philippe Gilbert (2011) e Tiesj Benoot (2018).

RISULTATO FINALE STRADE BIANCHE EOLO
1 – Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) 184 km in 4h58’56” media 36,931 km/h
2 – Davide Formolo (UAE Team Emirates) a 30″
3 – Maximilian Schachmann (BORA – hansgrohe) a 32″

L’attacco decisivo di van Aert nell’ultimo tratto di sterrato.

RISULTATO FINALE STRADE BIANCHE WOMEN ELITE EOLO
1 – Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) 136km in 4h03’54”, media 33,456km/h
2 – Margarita Garcia Cañellas (Alé BTC Ljubljana) at 22”
3 – Leah Thomas (Équipe Paule Ka) at 1’53”

DICHIARAZIONI
Il vincitore della Strade Bianche EOLO, Wout van Aert, ha dichiarato in conferenza stampa: ” È una grande soddisfazione vincere la Strade Bianche. È davvero bello poter dire già dopo la prima gara che questa stagione per me è un successo. Non volevo lasciare al caso nessuna opportunità. Mi sono concentrato molto su questa gara e adesso ne raccolgo i frutti. È stata un’edizione davvero dura, soprattutto all’inizio, mi sebrava un po’ strano essere di nuovo in un gruppo. Per fortuna mi sono sentito bene nel finale e ho potuto giocare al meglio le mie carte”.

Il secondo classificato della Strade Bianche EOLO, Davide Formolo, ha detto: “ Mi sentivo bene e ho rischiato un po’ nel finale. Complessivamente sono felice di aver chiusto tra i primi tre, sopratutto visto che ho avuto diversi problemi in corsa. Il caldo ha fatto la differenza ma non mi ha condizionato troppo perché sono venuto qui dopo un periodo di allenamento a Sestriere”.

Il terzo classificato, Maximilian Schachmann, ha dichiarato: “ È stata una gara difficile, non posso dire di essere deluso dal podio. Temevo di fare di peggio a causa del caldo. Invece mi sono sentito bene in corsa. Ieri ho fatto solo una breve ricognizione. Wout [van Aert] si è mosso in maniera eccellente. Ha mostrato le sue abilità da ciclocrossista. Ho provato a prenderlo ma mi mancavano un po’ le gambe. Ho dato tutto”.

Annemiek van Vleuten, vincitrice della Strade Bianche Women Elite EOLO, ha dichiarato in conferenza stampa: “ Dopo 90 km di corsa ho pensato che la mia gara fosse finita. Ero un po’ delusa ma anche molto contento che la mia compagna di squadra Amanda Spratt fosse davanti e in grado di vincere. Poi la velocità nel mio gruppo è aumentata e il mio direttore sportivo ha detto: “Annemiek questo è il momento”. Eravamo nel penultimo settore di strade bianche, in salita: proprio dove avevo programmato di attaccare. Dovevo colmare il distacco ma non riuscivo a vedere nulla a causa della polvere. Erano condizioni di gara abbastanza diverse da quelle di marzo ma comunque una corsa bellissima… e veramente difficile! Nella prima gara che ho corso dopo il campionato del mondo ho pensato che fosse veramente speciale vincere in maglia arcobaleno. Domani sarà ancora più speciale vedere le foto della mia vittoria in Piazza del Campo. Sono orgoglioso di come sto correndo con la maglia arcobaleno e di vincere così per Mitchelton-Scott”.

La seconda classificata  Maví Garcia ha detto: “È stata una corsa difficile anche quando ero da sola in testa. È stata la mia prima volta alle Strade Bianche e avevo un po’ di paura a correre sulla ghiaia. Sono stata forte e ho potuto chiudere al secondo posto. Quando sei sola davanti pensi sempre di poter vincere. Ho dato tutto quello che avevo e alla fine sono molto contenta del secondo posto!”.

Giunta terza, Leah Thomas ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta con il mio terzo posto. È un ottimo modo per tutta la squadra che sta correndo con un nuovo sponsor. Sono davvero grata a Paule Ka per essere entrato, soprattutto in questo momento in cui c’è ancora grande incertezza. Oggi è stata la mia prima gara dal ritorno dagli Stati Uniti: salire sul podio è davvero speciale, per me e per tutta la squadra.”

#StradeBianche
FOTO CREDIT: LaPresse – D’Alberto / Ferrari

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top