Si svolgerà a pochi chilometri dall’Italia, nei pressi di Aidussina e Vipacco, il 9° Rally Vipavska Dolina. Il programma prevede una prova speciale da disputarsi alle ore 20:40 di venerdì 26 aprile nel centro di Aidussina e le restanti 9 nella giornata di sabato 27 nella valle del Vipacco. Il rally sloveno riporterà le vetture da gara sulle strade un tempo utilizzate in parte dal Saturnus Rally – una gara simbolo oltreconfine – fra queste anche la prova speciale di Predmeja, una delle più rappresentative del vecchio Saturnus.
La competizione, valida per Campionato Nazionale Sloveno, per l’Alpe Adria Rally Cup e l’Alpe Adria Rally Trophy e per l’AS2005 Cup Championship, vedrà al via anche molti equipaggi italiani, Claudio De Cecco e Alice De Marco – con il numero 2 sulle portiere della loro Hyundai i20 R5 – sono tra i favoriti assieme ai locali Rok Turk / Blanka Kacin (anch’essi su Hyundai i20 R5) e Aleks Humar / Jaka Cevc (Skoda Fabia R5) con Fischer (Fabia R5), Puskadi (Fabia R5), Zrinski (Peugeot 208 R5) e Gassner(Toyota GT86) nel ruolo di outsider .
Anche altri italiani hanno deciso di prendere parte alla gara in terra slovena, oltre ai velocissimi Bernd Zanon / Denis Piceno, su Renault Clio S1600, e i goriziani Luigi Terpin e Luca Benossi (Kadett GT/E), molti altri equipaggi provenienti dalla nostra nazione calcheranno le insidiose prove speciali slovene – fra cui la mitica Zablje con gli scivolosissimi e spettacolari tornanti finali – alla ricerca di gloria e…. divertimento.