Il veronese Umberto Scandola, navigato dal suo abituale coequipier Guido D’Amore, ha vinto il 4° Rally Nova Gorica disputatosi venerdì e sabato scorso nella zona a nord della controparte slovena di Gorizia posta a ridosso del confine italo-sloveno.
La gara praticamente non ha avuto storia, troppa la superiorità della Skoda Fabia R5 e del suo equipaggio che nulla hanno lasciato agli avversari vincendo tutte le 11 Prove Speciali in programma.
Più interessante la lotta per il secondo gradino del podio: dopo un paio di acuti dello sloveno Humar, dell’ungherese Puskadi e di Novak (sloveno pure lui) la lotta per il secondo posto è stata infine combattuta fra il tedesco Hermann Gassner (senior) su Mitsubishi Lancer Evo X R4 ed il nostro corregionale Federico Laurencich (Renault New Clio) arrivati poi nell’ordine. Grande prestazione quindi di Laurencich che con una vettura non certo da assoluto si è permesso il lusso di occupare il terzo gradino del podio (da notare che dopo la penultima prova risultava addirittura in seconda posizione assoluta!).
Dopo il ritiro di Aleks Humar (PS 9) si sono delineate le posizioni di rincalzo della classifica che ha visto Rok Turk (Peugeot 208 R2) terminare al 4° posto seguito da Igor Zbogar e Tim Novak (5°e 6°, rispettivamente su Renault Clio e Peugeot 208 R2); solo settimo Janos Puskadi (Skoda Fabia S2000) dopo aver occupato anche la seconda posizione nelle prime battute di gara. Hermann Gassner Jr si è dovuto alla fine accontentare di un ottavo posto non riuscendo mai ad inserirsi nelle posizioni di classifica più alte come di solito abituato.
La partecipazione di Umberto Scandola alla gara slovena è stata decisa del team Skoda Italia in vista degli ultimi due appuntamenti del CIR (Campionato Italiano Rally) in virtù delle numerose prove speciali e del chilometraggio cui era composta e per la tipologia di asfalto molto simile al nostro.
Molto curato il percorso con dei validi “dispositivi” anti-taglio (economici ma efficaci) e con le rocce presenti sul bordo della sede stradale scrupolosamente evidenziate come si può vedere dalle immagini successive:
Il rally si è svolto con condizioni meteo particolarmente favorevoli ed il pubblico sloveno (notati anche moltissimi bambini) ha risposto, come sempre, manifestando entusiasmo al passaggio dei concorrenti senza però infrangere le regole di sicurezza imposte dagli organizzatori; di rilievo anche la presenza di italiani che hanno approfittato della vicinanza delle prove per godersi una giornata all’aria aperta negli splendidi scenari sloveni.
Notizia e foto: Dario Furlan