Domani sera la Luna si colorerà di rosso al seguito dell’eclissi totale.
La natura offre sempre tanti spunti per inebriare lo spirito e per mantenere vivo lo stupore, sentimento essenziale a evitare la noia quotidiana. Mercoledì sera, augurandosi che non ci siano nuvole, il cielo potrebbe donarci uno spettacolo gratuito che non si verificava nel nostro paese dal 2007: l’eclissi totale di Luna. Il satellite della Terra si colorerà di un bel rosso intenso, colore che dipende molto dalle caratteristiche dell’atmosfera. L’unione Italiana Astrofili (Uai) definisce questa eclissi come l’evento astronomico dell’anno e le associazioni si stanno organizzando per fornire gli strumenti utili all’osservazione.
L’inizio della fase parziale è previsto per le 20.23, mentre la fase massima si verificherà alle 22.13 (fonte Focus, ANSA). La Luna piena, durante questo evento si mostrerà sempre molto bassa sull’orizzonte, quindi per godere di una buona visuale occorre avere a disposizione uno spazio libero (non ostruito da edifici, vegetazione o rilievi) in direzione Sud-Est.
Il sito di Focus (www.focus.it) trasmetterà in diretta l’eclissi a partire dalle 21.30, grazie alle telecamere posizionate sul telescopio dell’osservatorio di Ca’ del Monte (Pv). Gli amanti della fotografia potranno invece inviare le proprie foto della Luna all’istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), per condividere le spettacolari immagini provenienti da tutta Italia www.media.inaf.it/galleries/byebyemoon/main.php
Tempi del fenomeno:
Inizio fase parziale 20h 23m
Inizio tonalità 21h 22m
Fase massima 22h 13m
Fine totalità 23h 03m
Fine fase parziale 24h 04m
Non ci resta che alzare gli occhi al cielo!
Per approfondire vedi www.focus.it