Ci sono delle immagini che dicono tutto: il nuovo tecnico bianconero Nicola alza De Paul vicino alla sua panchina dopo un contrasto di gioco facilitando la ripresa del gioco e l’argentino dopo una buona trama friulana trova il gol del vantaggio facendo esplodere un Friuli sempre vicino alla squadra e speranzoso in una nuova ripartenza.
Nicola rialza De Paul e l’intero ambiente friulano mettendo carica e voglia, accompagnando la squadra in ogni azione indicando ai suoi giocatori come muoversi e che intensità metterci in una partita vinta con merito contro una Roma che si presenta al Friuli forse con la testa più al Real Madrid che alla gara contro i bianconeri. Merito comunque all’Udinese capace di imbrigliare una Roma che punge poco ma che consolida il vantaggio dopo la rete di De Paul andando più vicina al raddoppio che a subire la rete del pareggio. Il raddoppio ci sarebbe pure ma l’arbitro annulla, con la VAR, la conclusione vincente di Pussetto che avrebbe permesso al pubblico bianconero di vivere un finale di gara più spensierato.
La Roma dopo lo svantaggio ci prova più con qualche palla inattiva e qualche conclusione da fuori, con Musso bravo a rifugiarsi in angolo quando chiamato in causa, in modo particolare su Pellegrini.
Debutto vincente per Nicola, buon viatico per provare a riportare i bianconeri in una zona un po’ più tranquilla della classifica. Grinta, cuore, determinazione e un nuovo feeling in un ambiente che prova ad affidarsi al suo nuovo condottiero capace di dare la scossa giusta ad un gruppo in fase depressiva. La strada è ancora lunga certo, ma se è vero che dalle prime quattro gare di Nicola forse si poteva capire di che pasta è fatta l’Udinese, l’inizio fa sperare bene con la testa concentrata ora sulla trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo con tre punti in più in saccoccia.
Rudi Buset
[email protected]
@RIPRODUZIONE RISERVATA