lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Lunedì 29 aprile, ore 15.30 Casa della Conoscenza Tramonti di Sotto
Lunedì 29 aprile, ore 15.30 Casa della Conoscenza Tramonti di Sotto

Lunedì 29 aprile, ore 15.30 Casa della Conoscenza Tramonti di Sotto

Stream: l’amministrazione presenta il progetto a gestori delle strutture turistiche, artisti e popolazione

L’amministrazione comunale di Tramonti di Sotto chiama all’appello i gestori delle strutture ricettive e agli artisti della zona, per ragionare assieme rispetto alle modalità di realizzazione di residenze artistiche in Val Tramontina. L’incontro è fissato per lunedì 29 aprile alle 15,30 nella Casa della Conoscenza a Tramonti di Sotto e si inserisce nell’ambito del progetto Stream, programma di cooperazione Interreg con il Veneto e l’Austria che vede coinvolti il Comune di Tramonti di Sotto, il Comune di Sarmede, l’UNPLI di Treviso, la Fondazione Tiziano di Pieve di Cadore e i comuni austriaci di Gmund e St. Veit. Il progetto Stream nasce per aumentare il potenziale turistico dell’area montana transfrontaliera Italia – Austria, mettendo in rete risorse culturali italiane e austriache, partendo dal presupposto che quest’area è caratterizzata da una ricchissima eredità culturale, partendo dalla quale si può sviluppare un’ opportunità di crescita economica, sociale e turistica. Stream è anche un progetto di rigenerazione urbana sostenibile per recuperare spazi pubblici e privati attraverso l’arte e la cultura. L’obiettivo è la valorizzazione e preservazione del patrimonio e allo stesso tempo il suo inserimento in una rinnovata offerta turistica, basata sul rilancio dei piccoli centri storici e la promozione integrata delle destinazioni turistiche.
Per realizzare questi obiettivi sono stati individuati diversi passaggi: la mappatura e il recupero degli spazi (pubblici e privati), il coinvolgimento della collettività locale, la realizzazione di eventi, percorsi d’arte e momenti promozionali che destagionalizzino l’offerta turistica, l’organizzazione di residenza artistiche e la realizzazione di materiale promozionale.
L’ incontro pubblico aperto a tutti gli interessati si svolgerà alla presenza di Deborah Dal Basso di GAL Montagna Leader, dell’architetto Moreno Baccichet (che ha coordinato l’azione di mappatura per tutti i partner del progetto) e dell’architetto Giuseppe Carletti dell’associazione Ubik Art. Verranno illustrati il progetto e le prossime azioni che verranno attuate in valle.

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top