Nei primi due fine settimana di apertura, sono stati oltre 2 mila i visitatori
CIVIDALE
Nei primi due week-end di apertura, “PELLIS l’anima del Friuli”, la mostra dedicata a Giovanni Napoleone Pellis, è stata visitata da più di 2 mila persone. Grande la soddisfazione degli organizzatori, l’associazione culturale udinese Venti d’Arte e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia. Una conferma del valore dell’esposizione, ospitata a palazzo de Nordis, a Cividale, e del seguito che l’artista friulano ha tra il pubblico. Molte anche le scuole che hanno chiesto di visitare la mostra, con percorsi a loro dedicati messi a punto dagli organizzatori. Non ha voluto perdersi l’occasione di ammirare le opere del Pellis dal vivo nemmeno Vittorio Sgarbi, arrivato a Cividale per una fugace visita.
La mostra, aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18, sarà visitabile fino al 18 novembre 2012. Dà la possibilità di ammirare più di sessanta opere di Pellis: autoritratti, temi floreali e soprattutto paesaggi delle località montane di Carnia e Valcanale (Sauris e Valbruna su tutte), ma anche ritratti, figure, nudi, interni, nature morte, Santa Caterina e feste popolari, molti dei quali inediti. A Cividale sono esposte anche una decina di maschere lignee che l’artista, originario di Ciconicco di Fagagna, donò al Museo carnico delle Arti popolari di Tolmezzo.
Un percorso cronologico, messo a punto dai due curatori, Stefano Chiarandini e Rafaella Loffreda, che consentirà di far emergere la produzione artistica, lo stile, il carattere e l’evoluzione di Giovanni Pellis. A disposizione, c’è anche un catalogo bilingue (italiano/inglese) con testi realizzati dai professori Alessandro Del Puppo, Gianpaolo Gri e Simone Furlani.
PELLIS l’anima del Friuli
Palazzo de Nordis, piazza Duomo 5, Cividale del Friuli
15 settembre – 18 novembre 2012
Ingresso libero
Orari: giovedì-domenica 10-18
Info: 0432731540 – 3392887440
http://associazioneventidarte.wordpress.com/