Un sito internet e una strategia per cogliere le opportunità comunicative offerte dai nuovi “social media”: ma anche una serie di convenzioni, promozioni, incontri “b to b” e visite aziendali per sviluppare conoscenze e referenze comuni. Sono queste le iniziative e gli strumenti messi a punto da NBC – Novara Businessmen Club, presieduto da Tito De Rosa, per raggiungere il principale scopo statutario già insito nel suo nome: fare business. «L’obiettivo è rafforzare l’interazione tra imprenditori e la visibilità di ciascuno – spiega il vicepresidente di NBC, Gabriele Appendino – Presto ci doteremo di una sede sociale dove incontrarci periodicamente e di una segreteria. Molti dei nostri sforzi saranno destinati al web: sul sito del Club, attualmente in costruzione, ogni imprenditore avrà la possibilità di essere identificato e di presentare la propria attività». Si guarderà con un’attenzione particolare anche alle enormi potenzialità dei cosiddetti “social media”, partendo da una constatazione: 22 milioni di italiani e 1 miliardo di persone nel mondo hanno un profilo su Facebook. Ma anche i vari Twitter, Youtube, Wikipedia, Skype, Flickr hanno introdotto un nuovo modello di comunicazione che permette di generare e condividere informazioni gratuitamente. Ecco perché seminare “buona reputazione” e “buoni segnali” sul web diventa fondamentale per le aziende, chiamate a far conoscere i propri prodotti. Altre opportunità offerte da NBC saranno una serie di convenzioni per/tra i Soci e per i clienti di questi ultimi. Ad occuparsi di costruire gli scambi interaziendali sarà il consigliere Andrea Leo. Lo stesso Appendino, invece, come responsabile delle relazioni interne di NBC si è assunto il compito dell’organizzazione di promozioni e di specifici incontri “business to business” per mettere in contatto i vari imprenditori e favorire la conoscenza reciproca. Al presidente De Rosa competeranno le relazioni esterne, mentre Mauro Mancin fungerà da segretario del Club. Claudio D’Angelo, infine, si occuperà del sito internet, delle iniziative di marketing e degli eventi come in occasione della conviviale brillantemente organizzata lo scorso 7 marzo al Ristorante “Convivium” di Novara. Con tutti loro collaboreranno gli altri due consiglieri, Mauro Cardone e Francesco De Gaudenzi.
dal corrispondente di Novara