All’interno del ricco programma di Cucina Carducci per Friuli Doc, che sta riscuotendo grande successo negli spazi della ex libreria Carducci in Piazza XX settembre a Udine,
domenica 15 settembre alle ore 17.30 si terrà l’incontro con Sabrina Tonutti: ‘Il vegetarismo ha due secoli, e li porta benissimo. Storia e storie dell’astensione dalla carne’.
L’incontro, curato da Tiziana Pers per Gaia@menTe, effettuerà un excursus a volo d’uccello tra la storia gli aneddoti che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo di questa scelta etica, che negli ultimi anni si sta diffondendo esponenzialmente e che vanta tra i suoi sostenitori innumerevoli ‘celebrità’ del passato e del presente.
Sabrina Tonutti, docente di Antropologia culturale all’Università degli studi di Udine, si occupa dello studio del rapporto fra umani e altri animali e di vegetarismo.
Nel 2007 ha pubblicato per Forum uno studio sul movimento animalista intitolato “Diritti animali. Storia e antropologia di un movimento”, ed è Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics. La sua ricerca sul vegetarismo diventerà un libro che uscirà nel 2014 con la casa editrice britannica Palgrave Macmillan.
nella foto Sabrina Tonutti a Gaia@menTe (ph. Melissa Bortolin/Gaia@menTe 2013)