Una Monfalcone particolarmente attenta e ricettiva premia, con un’ottima affluenza di pubblico, gli eventi musicali di qualità proposti dalla rassegna VivaCentro Jazz, realizzata dal Consorzio VivaCentro, in collaborazione con Ascom Monfalcone e Mandamento e Confartigianato Gorizia, con il coordinamento artistico dell’Associazione Culturale Euritmica di Udine, e la partecipazione di Cam ArteMusica di Monfalcone e Casa della Musica di Trieste. In attesa dei prossimi appuntamenti di venerdì 4 ottobre al Local Patriot, con il giovane duo voce e tastiere di Nicoletta Taricani e Emanuele Filippi e sabato 5 ottobre da Marino, con la grande chitarra solista di Andrea Massaria (sempre inizio 18.30, sempre ingresso libero!). Un successo, dunque, testimoniato dai due concerti da poco presentati (venerdì 27 e sabato 28 settembre), dove due proposte di valore hanno saputo incantare una platea attenta e numerosa. Il quartetto del trombettista udinese Francesco Minutello, esibitosi al Vitigno, ha decisamente convinto il pubblico presente con un repertorio di brani originali e alcuni interessanti arrangiamenti di standards. Una carica emotiva e una grinta che, grazie anche all’energia del leader del gruppo, ha portato una ventata di bel “groove” contemporaneo.
Piccolo miracolo, quello accaduto sabato al Carso in Corso.
La location è di quelle perfette per la musica e il pianista Claudio Cojaniz ha regalato autentiche emozioni in un concerto “infinito”, spaziando tra jazz e blues, con momenti di altissimo coinvolgimento da parte di un pubblico nutrito e competente.
Un trascinante viaggio tra le atmosfere delicate delle sue composizioni originali e pirotecniche riletture di brani, che Cojaniz attinge dai repertori più svariati. La standing ovation finale e le innumerevoli chiamate di bis, confermano l’eccezionalità dell’esibizione. Questo fine settimana, dunque, VivaCentro Jazz porterà in città altri nomi di spicco della scena jazzistica: venerdì 4 ottobre, alle 18.30, salirà sul palco del Local Patriot il giovane ma già consolidato duo Taricani-Filippi (Nicoletta Taricani, voce; Emanuele Filippi, tastiere), con un brillante excursus nella musica swing, soul e modern jazz , dagli anni Trenta ad oggi. Sabato 5 ottobre, al bar Marino, uno degli assi di questa preziosa rassegna di aperitivi musicali: il chitarrista Andrea Massaria. Andrea è un artista dal vissuto musicale rilevante, un improvvisatore alla continua ricerca di spunti, che attinge liberamente dal bebop, come dal jazz o dalla musica classica, ma anche dai suoi filosofi di riferimento.
Lui stesso definisce queste sue continue incursioni come: “appigli che mi vengono in aiuto quando mi lascio andare nel flusso improvvisativo, quando cioè non penso più alle dita che schiacciano il tasto o all’accordo che devo mettere, ma lascio la mente libera e suono “a caso”. Ecco, è qui che il mio bagaglio personale viene fuori e “guida” le mie mani senza che io ci pensi.”. Massaria ha partecipato ai migliori festival ed ha inciso e collaborato con i più affermati strumentisti internazionali. A Monfalcone, lo ritroveremo in quella che sarà, grazie alle sue doti interpretative e strumentali, una memorabile performance per chitarra sola.