Udine – Museo Etnografico del Friuli (Palazzo Giacomelli), dicembre 2013 – febbraio 2014. Riportata alla luce dopo molti anni, per volere del figlio Lodovico e dello stampatore Federico Santini, rimarrà esposta fino a sabato 2 febbraio, all’interno di Palazzo Giacomelli a Udine, la collezione di antiche stampe e biglietti augurali dell’incisore, pittore, disegnatore e litografo sanvitese Virgilio Tramontin (1908-2002).
La rassegna comprende acqueforti, xilografie, litografie, ma anche carte a matita e ad acquerello; un’ampia raccolta di stampe augurali e biglietti natalizi che Tramontin aveva prodotto personalmente o in alcuni casi ricevuto in dono, nella seconda metà del secolo scorso, da artisti ed esperti del settore di tutta Europa.
Ispiratasi – nel titolo – all’incisione impressa su uno dei pezzi in esposizione, la mostra ospita circa un centinaio di opere, recanti le firme degli abili litografi di un tempo – insieme a Virgilio Tramontin, Toni Zuccari, Remo Wolf, Tranquillo Marangoni, Rudolf Franke e molti altri – e tutte collegate, ognuna a suo modo e con il proprio soggetto, al tema e all’atmosfera del Natale, nella sua versione simbolica, religiosa, di intimità familiare e di paesaggio.
In concomitanza con il procedere dell’esposizione, giovedì 16 gennaio prossimo alle 17.00, Federico Santini, stampatore di molte delle sue incisioni, illustrerà a curiosi ed interessati dettagli ed aneddoti inediti legati alle opere del sanvitese Tramontin. I visitatori potranno inoltre assistere alla proiezione di un filmato in cui l’artista stesso narra la genesi di una sua litografia.
Per ulteriori informazioni e dettagli contattare il Museo Etnografico del Friuli al numero 0432-271920.
Ilaria Pingue