Il quartier generale alla Fiera di Pordenone dal 13 al 16 mar zo
Mancano pochi giorni oramai allo start della 21^ edizione dell’Italian Baja, la competizione tout-terrain valida per la Fia World Cup For Cross Country Rallies, che dal 13 al 16 marzo porterà sulle “grave” del Meduna e sulle veloci piste sterrate del pordenonese i migliori specialisti del fuoristrada internazionale, a cominciare da quel Boris Gadasin – plurivincitore da queste parti – che con il suo G-Force Proto vorrà riscattarsi dalla squalifica subita lo scorso anno quando, pur successivamente riammesso in gara, non potè lottare per il gradino più alto del podio.
Altro concorrente che può puntare alla vittoria, c’era già riuscito nel 2012, è il russo Vladimir Vasilyev (Mini X-Raid) che dovrà però vedersela anche con il saudita Yazeed Al-Rajhi su Toyota Hilux Overdrive e con il brasiliano Reinaldo Varela, vincitore lo scorso anno. Della partita sarà anche Jean Louis Schlesser, sempre velocissimo a bordo del suo buggy Schlesser Original.
Di rilievo pure il ritorno del “nostro” Miki Biasion che alla guida di una Mitsubishi L200 T1 con motore 6.2 litri da 370 cavalli preparata da RTeam Ralliart cercherà di ben figurare in quella che per lui è praticamente la gara di casa. Altri italiani che cercheranno di dire la loro saranno Lorenzo Codeca’ (Suzuki New Grand Vitara) e Riccardo Colombo (Mitsubishi L200).
Per quanto riguarda le moto, il purliliese Alessandro Ruoso cercherà di bissare il successo ottenuto lo scorso anno contro il campionissimo Stephan Peterhansel.
Nei quad infine spicca la presenza del ceco Josef Machacek, vincitore di 5 Dakar.
Insomma un mix di campioni che, complici anche le positive previsioni del tempo, renderanno questa edizione dell’Italian Baja un’emozionante esperienza da vivere a stretto contatto con i protagonisti.
Per le informazioni sul percorso e sugli orari il sito della manifestazione è: www.italianbaja.it
foto e notizia Dario Furlan