Con le verifiche odierne scatta il weekend della prova friulana del Campionato Italiano Velocità Montagna e della FIA International Hill Climb Cup. Domani 28 maggio le prove ufficiali e domenica a partire dalle 9.00 il via.
Udine, 27 maggio 2016. La 47^ Verzegnis-Sella Chianzutan è entrata nel vivo con le verifiche tecniche e sportive per i 306 piloti iscritti e le loro auto da corsa. Le operazioni si svolgono dalle 11.30 alle 18.00 presso il Municipio di Verzegnis. Domani, dalle ore 9.00 è previsto il via delle due salite di prova. Domenica 29 maggio, sempre dalle 9.00, il direttore di gara Flavio Candoni darà il via a gara-1 del terzo round del CIVM con gara-2 a seguire.
Dei 306 driver iscritti alla cronoscalata internazionale 58 sono su auto storiche (al più veloce di loro va il Trofeo Luigi Bormolini), mentre ben 248 sono su auto moderne. Un vero “pienone” di iscritti che si sfideranno lungo il tracciato che porterà i concorrenti dal Ponte Landaia a Sella Chianzutan. Ben 91 i driver stranieri in rappresentanza di undici nazioni. In gara anche sei Kia Venga alimentate a gpl per la seconda prova del Campionato Italiano Energie Alternative nel monomarca Kia Green Hybrid Cup.
La partenza della prima vettura, sia sabato (prove ufficiali) che domenica (gara-1) è prevista – come detto – per le ore 9, anticipata rispetto alle precedenti edizioni dato il notevole numero di iscritti; la strada, di conseguenza, verrà chiusa al transito a partire dalle ore 8.
…..e come dicono gli inglesi: START YOUR ENGINES.
Dario Furlan