lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » ENHCO QUARTET: LE GIOVANI STELLE DEL JAZZ FRANCESE CHIUDONO LES CONCERTS FESTIFS
ENHCO QUARTET: LE GIOVANI STELLE DEL JAZZ FRANCESE CHIUDONO LES CONCERTS FESTIFS

ENHCO QUARTET: LE GIOVANI STELLE DEL JAZZ FRANCESE CHIUDONO LES CONCERTS FESTIFS

Sabato 15 ottobre 2016, ore 18
Palazzo Pisani, Venezia
Conservatorio di musica “Benedetto Marcello”
Da Venezia ai Balcani

Sono Thomas e David Enhco, giovani e già affermate stelle del jazz francese a chiudere sabato 15 ottobre la stagione di Les Concerts Festifs, il programma di concerti che propone la musica classica e sinfonica dal gusto underground: una miscela unica che rende i concerti un’esperienza coinvolgente e accessibile anche al grande pubblico.
Insieme al loro Quartetto, i fratelli Enhco accompagnano il pubblico in

 Thomas Enhco

Thomas Enhco

un viaggio tra Venezia e i Balcani all’insegna della polifonia: un incontro esplosivo tra jazz, musica classica e folklore bulgaro, che nasce da una formazione unica nel suo genere. Il programma si sviluppa a partire da Monteverdi per arrivare ai misteri delle voci bulgare, attraverso arrangiamenti e composizioni originali proposte da questo quartetto di giovani e turbolenti geni musicali. Sul palco, tutto è energia e improvvisazione. Vassilena Serafimova (marimba e percussioni), Adrien Sanchez (sassofono tenore), Thomas Enhco (piano) e David Enhco (tromba) creano una musica da camera senza frontiere, densa di emozioni, tra grazia, audacia e virtuosismo.

Thomas Enhco è uno dei più interessanti giovani talenti del jazz internazionale. Discendente dalla famiglia di musicisti Casadesus, nasce nel 1988 e inizia precocissimo a suonare prima il violino e poi il piano. Il suo primo concerto si tiene a nove anni, quando fu invitato da Didier Lockwood sul palco del jazz al Juan Festival.
Oggi si esibisce in tutto il mondo ed è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive in Francia e all’estero.
Nel 2013 è stato premiato come Rivelazione ai Grammy francesi dedicati al jazz, riconoscimento che va ad aggiungersi ai numerosi altri ricevuti nella sua giovane e brillante carriera.
Nell’aprile 2016 è uscito il suo album Funambules realizzato insieme alla percussionista Vassilena Serafimova per Deutsche Grammophon, considerato già un successo.
Nel 2017 intraprenderà una nuova sfida artistica, con una serie di concerti insieme alle orchestre sinfoniche francesi.

David Enhco, classe 1986, è considerato uno degli artisti più

David Enhco

David Enhco

interessanti del jazz francese, definito dai critici “talento allo stato puro”.
Anche lui avviato molto presto alla musica, inizia a suonare il piano a soli tre anni e la tromba a cinque. A sedici anni calcava già i palcoscenici internazionali, con concerti negli Stati Uniti, Giappone, Germania, Giordania, Cina e altri paesi ancora.
Amante delle contaminazioni, nel 2011 ha dato vita allo spettacolo Les Diables Verts, un mix di jazz, musica elettronica, hip hop, danza e poesia d’autore.
Nel 2012 per il Festival Jazz di Vienna ha creato una versione originale e mai pensata prima di Pierino e il Lupo, riletto in chiave jazz. Con lui 6.000 bambini chiamati per l’occasione a interpretare gli strumenti e rileggere con David l’opera sotto questa insolita luce.

Les Concerts Festifs sono un’associazione culturale di respiro internazionale, a cavallo tra Venezia e Parigi. L’obiettivo è, attraverso i concerti, intrecciare legami culturali geografici e temporali fra musiche e musicisti che provengono da esperienze differenti. Luogo ideale per questa missione è Venezia, da sempre crocevia artistico tra Oriente e Occidente, e luogo di universale fraternizzazione tra passato e presente.
Sotto la direzione artistica di Arièle Butaux, giornalista e critica musicale dell’emittente nazionale francese Radio France, i concerti riuniscono interpreti di alto livello, felici di confrontare le proprie culture per dare luogo a creazioni inedite ed innovatrici, e di confermare che la musica rimane il modo più immediato per accomunare gli esseri umani, che si tratti di musicisti o semplicemente di appassionati.

Les Concerts Festifs sono realizzati in co-produzione con MusicOvation e grazie al sostegno dei partner Generali, Lfpi, FondationEtrillard.

Per prenotazioni scrivere ad [email protected]
Per seguire Les Concerts Festifs http://www.lesconcertsfestifs.com/
Facebook fan page Les Concerts Festifs

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top