Tamai (Pn) – Ottima prestazione per Massimo Quaino del Team Extrema nella gara di Supercross tenutasi nel pordenonese. Hanno partecipato alla manifestazione sportiva molti piloti di livello quali Quas Kevin, Turchet Davide e Cescon Andrea.
Il Supercross, evoluzione moderna del classico Motocross, si distingue per l’estrema difficoltà legata alle piste in cui viene praticato; i percorsi più angusti e caratterizzati da una serie di salti contigui richiedono doti tecniche e fisiche importanti. Inoltre questo sport può essere svolto anche dentro gli stadi o in palazzetti indoor.
Dopo le prove libere, atte a valutare le condizioni del tracciato, partono le qualifiche che suddividono i piloti nelle varie categorie. I primi sei classificati entrano nel girone A del gruppo Open Pro, mentre i piloti che non riescono a qualificarsi per il gruppo A possono partecipare alla Last Chance Qualifier e tentare nell’ultima prova di entrare nella competizione contro i più forti.
Dopo un ottavo posto non esaltante in qualifica, Quaino ha sfruttato la Last Chance Qualifier per tirare fuori le sue qualità, piazzandosi al terzo posto ed entrando quindi nella competizione del Gruppo A Open Pro.
Nella prima manche di gara Massimo si è piazzato 9°, dopo una corsa contro il tempo su un terreno estremamente instabile per l’incessante pioggia del mattino; solo 15° nella seconda manche a causa di una brutta caduta dovuta a un Block Pass ovvero una tecnica usata dai piloti per ostacolare l’avversario in curva; nell’ultima prova è arrivato 10° nonostante i tremendi dolori alle braccia e ai polsi dovuti sia alla caduta che all’estenuante giornata di gara.
Il pilota del Team Extema, all’esordio in questa tipologia di gara, ha dimostrato un’incredibile tenacia e forza d’animo che gli hanno permesso di superare le iniziali difficoltà. A fine giornata Quaino è stato premiato per essersi dimostrato uno tra i piloti migliori della giornata.
Carlo Liotti