venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Buon compleanno, Teatro Pasolini! Domani, Sabato 21 ott. CERVIGNANO del Friuli
Buon compleanno, Teatro Pasolini! Domani, Sabato 21 ott. CERVIGNANO del Friuli

Buon compleanno, Teatro Pasolini! Domani, Sabato 21 ott. CERVIGNANO del Friuli

Apre le sue porte al pubblico per una giornata di festa per i primi 20 anni di teatro, danza, musica, cinema a Cervignano del Friuli. Un evento, a ingresso libero, aperto davvero a tutti, con ospiti d’onore, artisti, spettatori, istituzioni e realtà culturali assieme sul palco, per ricordare tanti momenti di spettacolo, i concerti, le proiezioni, i festival, le attività per gli insegnanti e per i giovani, la terza età, le famiglie.
Il 23 maggio 1997 veniva infatti inaugurata secondo il restauro progettato dall’architetto Gino Valle, la nuova sala di Piazza Indipendenza, la prima sala in Italia a essere dedicata al poeta di Casarsa.
Riapriva quel giorno un nuovo centro culturale che per sua vocazione ambiva a diventare un fondamentale presidio culturale propulsore e di riferimento per un ampio territorio della Bassa friulana.

La kermesse di domani sarà condotta da Martina Riva, giornalista friulana specializzata in spettacolo e costume, conduttrice e inviata di Sky.
Sarà lei a tenere le fila della giornata, che si inaugura alle ore 17.00, con un primo momento dal vivo (a ingresso libero), dedicato in particolare ai bambini (età consigliata: 4-10 anni), genitori e famiglie.
Sul palcoscenico del teatro ci sarà Roberto Anglisani, narratore inesauribile, inventore prodigioso di storie fatte solo di parole, ma che accendono immagini, fantasie, ribaltano il tempo e ci fanno volare nello spazio.
Raccontami una storia è uno suo “spettacolo da ascoltare per immaginare a occhi aperti”, un momento emozionante pieno di parole e di suoni, di giochi verbali, di forme narrative che assomigliano a quelle del cinema, vanno veloci come un fumetto e raccontano i temi eterni delle grandi narrazioni classiche: le grandi avventure e i grandi sentimenti!

Alle ore 20.30 il via serata in onore dei primi 20 anni del Pasolini, con tanti ospiti, interventi artistici, saluti istituzionali, ricordi dei protagonisti e degli spettatori.
La scaletta della serata prevede alcuni interventi Istituzionali che porteranno sul palco l’Assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti, i Sindaci e gli assessori alla cultura che hanno governato a Cervignano in questi 20 anni: Mauro Travanut, Piero Paviotti e l’attuale sindaco Pierluigi Savino, gli assessori Enrico Dissabo, Marina Buda, Marco Cogato e l’assessore in carica Alessia Zambon.

A ripercorrere i 20 anni di vita culturale del Teatro, ci penseranno i curatori delle stagioni artistiche di prosa, musica, cinema attivi nell’Associazione culturale Teatro Pasolini: Alberto Bevilacqua, Presidente del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, teatro che cura storicamente, per tutti i 20 anni, delle stagioni di prosa e danza, Rita Maffei, Vice-Presidente CSS ricorda il progetto della stagione di ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni, Giancarlo Velliscig Presidente dell’Associazione culturale Euritmica, partner dal 2002 e curatrice della stagione musicale, Giorgio Nogherotto, Presidente della Cooperativa Bonawentura responsabile, sempre da 20 anni, della programmazione cinematografica di film in prima visione e delle rassegne speciali.

In sala, fra gli invitati, i sindaci e gli assessori dei Comuni del territorio che hanno trovato in Piazza Indipendenza un centro propulsore di proposta culturale, soprattutto come partner sostenitori delle attività del teatro rivolte ai più giovani, con la Stagione TIG Teatro per le nuove generazioni e i laboratori de La Meglio Gioventù. Un ringraziamento particolare andrà ai partner privati che hanno tenacemente sostenuto la vita e l’attività artistica del Teatro, da Bluenergy, a Coop Consumatori Nordest, alla Fondazione Friuli.

Fra gli artisti ospiti d’onore della serata, l’attrice Laura Marinoni, applauditissima di recente proprio sul palco del Pasolini con il suo recital di teatro e canzoni su L’amore ai tempi del colera.
Laura Marinoni ha lavorato con i più importanti registi italiani, giovanissima nella compagnia di Patroni Griffi e al Piccolo Teatro di Milano già con Giorgio Strehler, e, tra gli altri, con Massimo Castri, Gabriele Lavia, Antonio Latella. Ma soprattutto Laura Marinoni è stata protagonista di alcuni dei più memorabili allestimenti di Luca Ronconi, al Piccolo di Milano.
Fu proprio Luca Ronconi a inaugurare il Teatro Pasolini nel 1997, 20 anni fa, con una sua eccezionale partecipazione inedita come interprete sul palco, in cui il regista restituì, in una intensa lettura, alcuni brani dell’opera teatrale Pilade di Pier Paolo Pasolini.
Vent’anni dopo, Laura Marinoni, una delle sue attrici di maggior talento, torna sul palco di Cervignano con un omaggio al poeta, in versi, parole e musica, accompagnata dal vivo fisarmonicista triestino Aleksander Ipavec.

In programma, fra i tanti interventi e memorie di questi 20 anni, assieme alle Istituzioni e ai curatori delle stagioni artistiche di prosa, musica, cinema attivi nell’Associazione culturale Teatro Pasolini, ci sarà anche Let yourself go!, un intervento danzato dai due danzatori cervignanesi Valentina Saggin e Luca Zampar, della compagnia di danza contemporanea Arearea, più volte ospite al Teatro Pasolini con le sue creazioni.
Il finale della serata è invece affidato a DJ Tubet, rapper friulano che nel suo hip-hop contaminato dal raggae, dub e word music, si esibirà in canzoni e in irresistibili improvvisazioni basate sulle richieste del pubblico e soprattutto sul tema della serata, Buon compleanno, Teatro Pasolini! Auguri in rima personalizzati dal rapper friulano più inventivo e divertente del momento!

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top