Pankow Leningrad Togliattigrad, la Cortina di Ferro, il Muro, e poi ancora la Jugoslavia, la Cecoslovacchia… Nomi astratti, remoti come ricordi di scuola. Il Patto di Varsavia, la DDR, l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche… cosa è rimasto nell’immaginario collettivo di quei mondi?
Di quell’idea che ha fatto della liberazione dell’uomo dall’uomo uno dei suoi credo fondanti? “I Soviet + l’Elettricità” è uno spettacolo ideato e diretto da Massimo Zamboni – storico chitarrista e compositore di CCCP e CSI – dedicato al centenario della rivoluzione bolscevica del novembre 1917.
Un comizio musicale che, attingendo al linguaggio, alle parole d’ordine e ai simboli del socialismo reale, evoca il mito infranto della rivoluzione: della rivolta degli oppressi, del potere agli operai e ai contadini, della società senza classi e senza sfruttamento dell’uomo sull’uomo.
L’appuntamento è in programma domani, mercoledì 15 novembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con inizio alle 21.00. Informazioni sui biglietti per lo spettacolo, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con il Comune di Udine e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine al link http://www.azalea.it/?az_eventi=un-secolo-di-cccp-soviet-lelettricita
PER INFORMAZIONI:
Azalea.it tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected]
Teatro Nuovo Giovanni da Udine tel. +39 0432 248418 – www.teatroudine.it – [email protected]
d.f.