martedì , 1 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » TEATRO GIOVANNI DA UDINE 22 – 24 nov. “HOLLYWOOD”: LA STORIA LEGGENDARIA DI “VIA COL VENTO”
TEATRO GIOVANNI DA UDINE 22 – 24 nov. “HOLLYWOOD”: LA STORIA LEGGENDARIA DI “VIA COL VENTO”

TEATRO GIOVANNI DA UDINE 22 – 24 nov. “HOLLYWOOD”: LA STORIA LEGGENDARIA DI “VIA COL VENTO”

In scena dal 22 al 24 novembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, protagonisti gli strepitosi Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Gigio Alberti

Un tris di attori da oscar per una commedia che è stata applaudita da più di 10 milioni di spettatori in tutto il mondo: arriva finalmente anche al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre (inizio sempre alle ore 20.45) HOLLYWOOD: Come nasce una leggenda con protagonisti Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Gigio Alberti.

Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Gigio Alberti.

Una pièce che ci restituirà fra mille risate e colpi di scena uno dei momenti topici della storia della settima arte: la nascita di Via col vento

la più grande opera cinematografica di tutti i tempi. È il 1939 e siamo a Hollywood, appunto, precisamente nell’ufficio del produttore David O. Selznick. Il film sta per venire alla luce con investimenti da capogiro: due anni impegnati nella preparazione dei set, riprese già avviate… eppure, più di qualcosa non convince Selznick che decide all’improvviso di fermare tutto. L’abilissimo sceneggiatore Ben Hecht e il famoso regista Victor Fleming vengono ingaggiati al volo per tramutare in successo il colossal in stallo. Basteranno cinque giorni e cinque notti dentro un ufficio degli studios per creare l’impossibile? Certo che sì, se è vero che Via col vento è ancor oggi considerato una pietra miliare nella storia del cinema.

Hollywood, la macchina dei sogni e dell’industria cinematografica ma anche i suoi retroscena, il mondo folle e visionario che non si ferma davanti a nulla – neppure all’imminente minaccia nazista – sono gli ingranaggi del perfetto congegno comico in cui si muovono gli affiatatissimi Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Gigio Alberti con Paola Giannetti: una storia di riscatto, ribellione e feroce determinazione da gustare con assoluto divertimento.

Capolavoro del commediografo irlandese Ron Hutchinson, Hollywood ha esordito a teatro nel 2004 e quella che vedremo al Giovanni da Udine è la prima versione in lingua italiana. Scene Jan Haas, costumi Francesca Brunori, musiche Peter Ludwig, disegno luci di Giuseppe Filipponio. Un progetto artistico firmato da Gianluca Ramazzotti, adattamento e regia di Virginia Acqua, produzione AB Management.

Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche al temporary ticket store del teatro attivato presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì, orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00 escluso dicembre), online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e [email protected]. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.

Giovedì 23 novembre 2017 alle 17.30 la Compagnia dello spettacolo Hollywoodincontrerà il pubblico nel foyer del Teatro per un nuovo appuntamento di Casa Teatro. Ospite Giorgio Placereani, critico e divulgatore cinematografico; conduce il giornalista Gian Paolo Polesini.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top