sabato , 18 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Dal 17 al 25 sett. a Padova, a Porta Savonarola e al Bastione Impossibile il “MUSEO MULTIMEDIALE DELLE MURA
Dal 17 al 25 sett. a Padova, a Porta Savonarola e al Bastione Impossibile   il “MUSEO MULTIMEDIALE DELLE MURA

Dal 17 al 25 sett. a Padova, a Porta Savonarola e al Bastione Impossibile il “MUSEO MULTIMEDIALE DELLE MURA

Padova, 12 settembre 2016 – Un museo virtuale, dove suoni e voci, immagini e giochi di luce, attraverso suggestive proiezioni multicanale, faranno rivivere i bastioni, le porte e le mura padovane. È il “Museo Multimediale delle Mura”, che da sabato 17 a domenica 25 settembre prossimi, come in una sorta di “son et lumière”, renderà nuovamente vivi gli spazi di quello che è il più esteso monumento storico della città (ben 11 chilometri) e uno dei suoi simboli più importanti, caratterizzandone da secoli la forma. Due le “stazioni” sperimentali protagoniste del progetto: tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, Porta Savonarola e il Bastione Impossibile si accenderanno di colori e di parole e si popoleranno di storie e di personaggi, per poi lasciare spazio al dialogo silenzioso del visitatore con le pietre “vive” (ingresso gratuito, a gruppi, ogni 30 minuti).

Il “Museo Multimediale delle Mura” è ideato e diretto dall’associazione Comitato Mura di Padova – attiva da quasi quarant’anni nello studio, nella valorizzazione e nella tutela dell’importante patrimonio Cittadino -, e vede l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Culturalmente 2015” e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova. Alla sua realizzazione hanno collaborato Tam Teatromusica, il liceo artistico “Amedeo Modigliani”, il CIRGEO-Centro interdipartimentale di ricerca di Geomatica dell’Università di Padova, Rosin355 e Italia Nostra-sezione di Padova.Il progetto sperimentale si caratterizza per la portata innovativa, coniuga creatività e intenti didattici, coinvolgimento emotivo e rigore scientifico, e vuole essere la prefigurazione di un museo “diffuso”, estensibile ad altri spazi delle cinta: una proposta concreta per il futuro della città e delle sue mura, un monumento ancora poco conosciuto da cittadini e turisti. Interrotte da brecce, rase al suolo in alcuni tratti, circondate o sormontate da edifici, le mura rinascimentali più estese d’Europa giunte fino a noi, ancora resistono e si conservano, rimanendo saldi testimoni di cinque secoli di storia della città.
Per informazioni e prenotazioni: Comitato Mura di Padova 3406884564 – [email protected]; www.muradipadova.it
Tam Teatromusica 049/654669 – [email protected] -www.tamteatromusica.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.
Scroll To Top