giovedì , 9 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Festival di Cervo: 53ª edizione conclusa con il concerto dei docenti dell’Accademia Internazionale Estiva
Festival di Cervo: 53ª edizione conclusa con il concerto dei docenti dell’Accademia Internazionale Estiva

Festival di Cervo: 53ª edizione conclusa con il concerto dei docenti dell’Accademia Internazionale Estiva

Si è concluso ieri sera, mercoledì 31 agosto, il Festival Internazionale di Musica da Camera, evento clou dell’estate a Cervo, che ha richiamato nei diversi appuntamenti un folto pubblico molto variegato, con la presenza anche di tanti giovani, residenti e turisti. Una 53ª edizione che sicuramente ha portato tante novità e che ha spaziato in generi musicali differenti, così come vari sono stati gli strumenti suonati e gli artisti protagonisti, da quelli più maturi e con esperienza, ai giovani talentuosi che, nonostante l’età, sono riusciti a calcare, con sicurezza e determinazione, il palco allestito presso la meravigliosa Piazza dei Corallini.

Il compito di chiudere questa importante rassegna di concerti, conosciuta a livello internazionale, è toccata al corpo docenti dell’Accademia Estiva di Cervo, composto da Erika Geldsetzer al violino, Jean Sulem alla viola, Gustav Rivinius al violoncello e Arnulf Von Arnim al pianoforte. Quello proposto, alla presenza di un pubblico numeroso e in gran parte straniero, è un programma curioso e variegato, che parte dal repertorio novecentesco e poco noto di Ernst von Dohnanyi, passa per l’anima popolare di Dvořák e arriva, a ritroso, al romanticismo di Schumann.
Ma la valenza dell’esibizione di ieri sera è doppia: da una parte dà l’arrivederci al prossimo anno per quanto riguarda il Festival Internazionale, dall’altra funge da inaugurazione per l’Accademia Internazionale Estiva di Cervo che si svolgerà proprio dall’1 al 12 settembre presso l’Oratorio di Santa Caterina. All’edizione di quest’anno, la 28ª, si è assistito ad un boom di iscrizioni che ha portato ad una grande soddisfazione dei docenti e degli organizzatori: delle 143 domande, solo 118 allievi sono stati ammessi, tra i quali ci sono giovani provenienti da Nuova Zelanda, Taiwan, Cina, Islanda, oltre che da molti Paesi europei e Russia.

In queste serate, docenti, allievi e giovani premiati nei concorsi internazionali presenteranno un ricco programma di 14 concerti, di cui uno a Imperia il 5 settembre in collaborazione (ormai ventennale) con l’ICIT. Grande attesa per il concerto finale dell’orchestra dell’Accademia, che ospita i migliori solisti scelti fra i giovani artisti partecipanti ai corsi: il 12 settembre si assisterà ad un’opera rara come il concerto per violoncello e orchestra di Edward Elgar, il piano concerto di F. Chopin nella versione con orchestra di archi e un’aria di Beethoven per canto e orchestra.
Per maggiori informazioni www.cervofestival.com

Sonia Bosio

About Sonia Bosio

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top