sabato , 18 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Sabato 3 settembre 2016 ore 18 – Piazza Verdi – Trieste – “Bande in festa” – XIII edizione dell’atteso concerto a ingresso libero organizzato dal Complesso Bandistico Arcobaleno
Sabato 3 settembre 2016 ore 18 – Piazza Verdi – Trieste – “Bande in festa” – XIII edizione dell’atteso concerto a ingresso libero organizzato dal Complesso Bandistico Arcobaleno

Sabato 3 settembre 2016 ore 18 – Piazza Verdi – Trieste – “Bande in festa” – XIII edizione dell’atteso concerto a ingresso libero organizzato dal Complesso Bandistico Arcobaleno

Arcobaleno logoSabato 3 settembre 2016 ritorna a Trieste l’evento “Bande in festa” in piazza Verdi (o nel Teatro della Parrocchia di Santa Maria Maggiore in caso di maltempo).
Dalle 18 si terrà la XIII edizione dell’atteso concerto a ingresso libero organizzato dal Complesso bandistico Arcobaleno che ne cura l’intera organizzazione e ospita a Trieste Bande provenienti da altre regioni italiane e dall’estero, per una intensa giornata all’insegna della Musica e dell’Amicizia.Arcobaleno

Il Complesso Bandistico ARCOBALENO è stato fondato a Trieste nel 1992. Nel 1993 è stata istituita la Scuola di Musica, per consentire ai suonatori il perfezionamento e l’approfondimento dei loro studi musicali, incentivando costantemente la partecipazione dei nuovi allievi alle attività della banda.
Oltre ad essere assiduamente impegnata a livello cittadino e regionale, la banda effettua frequentemente concerti, sfilate e concorsi in altre regioni italiane.
A livello internazionale, sono da ricordare le trasferte a Budapest (Ungheria), a Millstatt am-See (Carinzia), a Ptuj (Slovenia) e in Dalmazia (Croazia) oltre alle straordinarie “Vacanze Musicali” a Bassania (Croazia) e alla recentissima trasferta nella città di Schewchat (Austria) dove la Banda ha partecipato ai festeggiamenti per i 60 anni della fondazionedella città, riscuotendo ampi consensi.
Il variegato organico del Complesso Bandistico ARCOBALENO è composto oggi da oltre 60 strumentisti di tutte le età, i più giovani provenienti dall’omonima Scuola di Musica.

Ad aprire l’evento di sabato “Bande in Festa” sarà proprio la Banda Arcobaleno, una tra le più giovani realtà orchestrali cittadine. Sotto la direzione di Erik Žerjal regalerà spettacolo e molto divertimento. Non mancheranno le numerose sorprese con alcuni solisti.

Proseguirà il concerto il Complesso Bandistico di Fagagna (UD), diretta da Enrico Cossio, fino alle 19.30, quando si esibirà la Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” (Ronchi dei Legionari) che sotto la bacchetta di Alessandro Vigolo concluderà la festa.

Orchestra arcobalenoAl termine, alle orchestre ospiti verrà offerto un momento conviviale dai promotori.

Nato da un’idea dell’allora vicepresidente Francesco Paliaga per promuovere l’attività dell’associazione e creare una rete di conoscenze e collaborazioni con altre realtà musicali italiane ed estere, l’evento è cresciuto negli anni. “Grazie al sostegno di numerosi sponsor privati che ringraziamo e ai volontari della nostra realtà – spiega il presidente Mattia Vatta – anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare uno spettacolo all’altezza che spero possa piacere a tutti. Lo scopo, oltre a mostrare le bellezze di Trieste ai gruppi ospiti, è di regalare una serata di musica e amicizia”.

Info: www.bandaarcobaleno.it

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top