In un’affollata sala dell’ ex AIAT di piazza Unità d’Italia a Trieste è stata inaugurata oggi (martedì 15 aprile) la mostra “EST-NORD-EST” – Il racconto della Bora, percorso conclusivo di animazione artistica realizzato dal Centro Educazione Speciale Trieste (C.E.S.T.). Alla semplice e significativa inaugurazione sono intervenuti tra gli altri anche l’assessore comunale alle Politiche sociali, il presidente del C.E.S.T Fausto Ferrari, l’amministratore unico dell’Ater della nostra città e Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta disabili del Friuli Venezia Giulia.
Coordinato dall’artista Silvia Della Polla, il progetto ha come tema conduttore la Bora, il celeberrimo vento che soffia da Est Nord Est, e vede come protagonisti di un percorso di animazione artistica una decina di utenti disabili che frequentano i centri diurni del C.E.S.T. e di “Villa Sartorio“ (AISM), servizi che sono gestiti in convenzione con il Comune di Trieste. Ai partecipanti sono state proposte immagini, sia fotografiche che pittoriche, oggetti, racconti e brani letterari, leggende della cultura locale e fatti di cronaca legati alla Bora, che ha assunto un ruolo di vero e proprio “personaggio“ trasversale, che da sempre fa parlare di sé la cronaca, la storia, la geografia, la fisica, la botanica, la meteorologia e persino la letteratura. Ne sono risultate delle storie costruite con le osservazioni, le emozioni e i ricordi di ogni componente del gruppo, poi rielaborate attraverso il linguaggio del corpo, della voce, e infine raccontate, fissandone il colore. Il percorso di animazione artistica si è concluso così con la realizzazione di una mostra di sei opere pittoriche su tela e con la proiezione di un video che riassume brevemente le caratteristiche di un progetto che ha coinvolto utenti e operatori.
La mostra “EST-NORD-EST” –Il racconto della Bora può essere visitata liberamente durante tutti i giorni feriali fino a giovedì 24 aprile, con orario 10.00 – 12.30 e 15.00 – 17.00.