PORDENONE – Il 4 agosto Vincenzo Zoccano, Presidente della Consulta Regionale delle Associazioni di persone disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, in compagnia dell’avv. Stefano Borella, consulente legale, ha visitato il Centro Anffas “Giulio Locatelli”.
Si è trattato di uno degli incontri programmati con le realtà che operano nel campo della disabilità e sono associate alla Consulta tramite gli organismi di rappresentanza territoriale.
La visita si è incentrata sulla deliberazione che ha recentemente approvato gli indirizzi per l’attivazione e la gestione del nucleo sperimentale regionale ad alta intensità assistenziale: un progetto destinato a minori con disabilità gravissima e ubicato proprio all’interno del Centro Anffas di Pordenone.
Zoccano ha comunicato pure che, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale della legge di assestamento di bilancio per il 2016, un ordine del giorno impegnerà la Giunta a inserire nell’autorizzazione al funzionamento del nucleo la costituzione di un Comitato Etico. Soddisfazione da parte del rappresentante del Centro “Giulio Locatelli”, il dott. Marco De Palma, che ha ribadito l’importanza di quest’organo, quale elemento di garanzia per i diritti dei futuri utenti.
Sempre De Palma ha ricordato la visita del 1 agosto della Direzione generale, sanitaria e amministrativa dell’AAS n. 5 “Friuli Occidentale”. L’incontro, finalizzato a un approfondimento dei rapporti convenzionali tra l’Azienda e l’Anffas, è stato anche l’occasione per una prima visita ufficiale della nuova direzione generale e del coordinatore sociosanitario.
Ulteriore punto discusso è stato quello dell’inserimento – previ accordi con l’assessore alle infrastrutture e territorio, Mariagrazia Santoro – della Consulta Regionale nei Tavoli Territoriali Locali che lavoreranno al disegno di legge sull’accessibilità.
Infine, è stata affrontata la questione della partecipazione della Consulta Regionale al progetto Europeo COME-IN?, che svilupperà interventi finalizzati all’accessibilità dei musei in centro Europa per le persone con disabilità fisica, sensoriale, intellettiva e dello sviluppo. Coordinatori del progetto sono l’avv. Stefano Borella e Sergio Raimondo, Presidente del Progetto Spilimbergo. L’Anffas pordenonese garantirà la gestione degli aspetti amministrativi e contabili legati alla realizzazione del progetto e del budget assegnato alla Consulta nel triennio 2016-2019.
Massimiliano Drigo