mercoledì , 8 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » MERCOLEDÌ 10 MAG.2 ANTEPRIME PER IL FESTIVAL VICINO/LONTANO: LA PROIEZIONE DI PER UN FIGLIO AL CINEMA VISIONARIO E IL CONCERTO DI MORGANA:
MERCOLEDÌ 10 MAG.2 ANTEPRIME PER IL FESTIVAL VICINO/LONTANO: LA PROIEZIONE DI PER UN FIGLIO AL CINEMA VISIONARIO E IL CONCERTO  DI MORGANA:
Vansìsiem Lied Duo

MERCOLEDÌ 10 MAG.2 ANTEPRIME PER IL FESTIVAL VICINO/LONTANO: LA PROIEZIONE DI PER UN FIGLIO AL CINEMA VISIONARIO E IL CONCERTO DI MORGANA:

Due anteprime domani, mercoledì 10 maggio, per il festival vicino/lontano, in programma a Udine da giovedì 11 a domenica 14 maggio. Alle 20.30 al Visionario, in collaborazione con CEC-Centro Espressioni Cinematografiche, la proiezione di Per un figlio, un film di
Suranga D. Katugampala con Kaushalya Fernando e Julian Wijesekara.

Attraverso la quotidianità, i silenzi, i gesti che si ripetono e i drammi soffocati, il film racconta la storia delle difficoltà che si incrociano nella complessa questione dell’integrazione.
 Il film è l’opera prima di un giovane regista italo-srilankese cresciuto
 a Verona e appartenente alla cosiddetta “seconda generazione” 
a cui l’Italia rifiuta di dare il diritto di cittadinanza. Il film è una produzione Gina Films, che ha all’attivo anche Io sto con la sposa, proposto a vicino/lontano nel 2015.

E anche quest’anno si rinnova la felice collaborazione tra vicino/lontano e l’Ente Regionale Teatrale del

Vansìsiem Lied Duo

Friuli Venezia Giulia che insieme organizzano il concerto-anteprima di questa 13^ edizione del festival,. Mercoledì 10 maggio alle 21 il Teatro San Giorgio di Udine ospiterà Un fragile incanto di Morgana del Duo Vansìsiem. La soprano Paola Camponovo e il pianista Alfredo Blessano condurranno il pubblico in un viaggio in musica intorno al tema dell’utopia, fil-rouge di quest’anno. Introduce la prima parte del concerto L’invitation au voyage dove l’utopia è proprio l’Italia, meta prediletta dagli intellettuali europei tra Settecento e Ottocento, luogo del sogno e della perfezione della natura e dell’arte. La seconda parte è dedicata ad alcune declinazioni novecentesche del tema, dalle visioni delle fate dannunziane musicate da Malipiero alla messa in pratica, con la dodecafonia, di un ideale di ‘democrazia’ musicale. Il percorso si chiude con un altro viaggio, alle soglie della Seconda Guerra Mondiale, verso Youkali, l’isola dove non esistono né il dolore né le ingiustizie.

Vincitore del Concorso Respighi di Verona, del Concorso internazionale Argento di Gioia del Colle, del Premio Liederìadi di Milano e di numerosi altri concorsi internazionali, il Vansìsiem Lied Duo è una delle principali giovani formazioni di musica vocale da camera emergenti in Italia. Fondato nel 2015 dalla soprano Paola Camponovo (già vincitrice del 64° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici d’Europa) e dal pianista udinese Alfredo Blessano, è specializzato nell’esecuzione del repertorio vocale cameristico tedesco, italiano e francese ottonovecentesco. Si è esibito in importanti sale tra le quali la Palazzina Liberty di Milano, il Teatro dei Filodrammatici di Milano, il Teatro Rossini di Gioia del Colle, l’Opéra Bastille di Parigi, l’Auditorium Gaber di Milano, l’Accademia Tadini di Lovere e la Sala Maffeiana del Teatro filarmonico di Verona. Prevendite per il concerto nella sede dell’ERT (via Marco Volpe 13 Udine) dal lunedì al venerdì con orario 10/12.30 e 15/17. Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro (abbonati ERT, amici di vicino/lontano, over65);  ridotto speciale Under18 5 euro.

Per informazioni  e prenotazioni 0432.224246/11. Per approfondire www.ertfvg.it e www.vicinolontano.it.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top