venerdì , 26 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » IL MITO DEL POP – PERCORSI ITALIANI –
IL MITO DEL POP – PERCORSI ITALIANI –

IL MITO DEL POP – PERCORSI ITALIANI –

Per venerdì 12 maggio alle ore 12 nella Galleria d’arte moderna e contemporanea “Armando Pizzinato” di Villa Galvani in Via Dante 33 a Pordenone è convocata la  conferenza stampa per presentare la mostra

Interverranno il sindaco Alessandro Ciriani, l’assessore alla cultura Pietro Tropeano e la curatrice dellamostra Silvia Pegoraro.

Il progetto espositivo mira a evidenziare la particolarità e l’originalità della via italiana alla Pop Art.

Il 1964 è l’anno del trionfo della Pop Art americana alla Biennale di Venezia. Due sono i grandi centri in Italia incui si concentrano gli artisti che hanno espresso il meglio della pop art: Roma e Milano. Viene tracciato, attraverso 70 opere di grande prestigio, realizzate da una ventina di artisti – considerati i migliori artisti pop italiani – un percorso attraverso il paesaggio complesso, ricco e variegato della Pop art italiana. Saranno presenti opere di grandi autori come Mimmo Rotella, Franco Angeli, Tano Festa, Mario Schifano, e ancora Cesare Tacchi, Sergio Lombardo, Fabio Mauri ed altri.La mostra sarà anche un’occasione per ricordare e celebrare, nel trentennale della morte, l’artista Ettore Innocente, noto come uno dei più interessanti e originali artisti della Pop Art di ambito romano, ma proveniente in realtà dal territorio pordenonese, con il quale ha sempre mantenuto legami profondi, coltivati con assiduità. L’esposizione è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, in collaborazione con l’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli Venezia Giulia, con il contributo di Fondazione Friuli, e con il sostegno di Crédit Agricole Friuladria e Itas Mutua.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top