Mezzo passo falso per la Juventus a Bergamo. La squadra di Allegri va in vantaggio con Bernardeschi al 21′ e raddoppia con Higuain 3 minuti più tardi. La vittoria sembra scontata ma l’Atalanta (fantastica in Europa con la vittoria contro l’Everton e il pareggio in terra di Francia a Lione), non si disunisce e ritorna in parità con le reti di Caldara al 31′ e Cristante al 67′. La Juve ha la possibilità di vincere con Dybala ma Berisha è bravo a neutralizzare il rigore facendo perdere così i primi due punti alla squadra bianconera.
Continua, l’unica, a punteggio pieno il Napoli che nel lunch match domenica liquida con un facile 3 a 0 il Cagliari. Hamisk sblocca se stesso e il risultato al 4′, Mertens su rigore al 40′ e Koulibaly al 47′ portano altri tre punti a casa Sarri e lascia in testa in solitaria la sua squadra, prima della sosta del campionato.
Seconda con gli stessi punti della Juventus un’Inter che vince, anche se con molta sofferenza a Benevento. Brozovic ne fa due, al 19′ e al 22′, ma la squadra campana rientra nel match al 42′ con D’Alessandro e fa di tutto per rientrare in partita senza riuscirci.
Rientra in partita invece, in maniera esaltante, la Lazio dopo lo svantaggio contro il Sassuolo che va in gol con Berardi su rigore al 27′. Luis Alberto al 46′ rimette in pari il risultato. Nella ripresa goleada Lazio con De Vrji al 56′, ancora Luis Alberto un minuto più tardi, due volte Parolo (64′ e 69′) e il solito Immobile su rigore all’81’. 16 punti per la squadra biancoceleste che si conferma ai piani alti della classifica.
A una sola distanza dalla Lazio la Roma capace di vincere contro un buon, ma sfortunato Milan. Il big match di San Siro è deciso da Dzeko al 72′ e da Florenzi 5 minuti più tardi.
Mezzo passo falso per il Torino che va in vantaggio Falque al 31′ e raddoppia con Niang al 44′. Nei minuti finali l’Hellas Verona riacchiappa la partita con le reti di Kean all’89’ e Pazzini su rigore al 92′, che forse salvano la panchina a Pecchia.
Panchina salvata senza grossi problemi per Delneri a Udine grazie al 4 a 0 della sua Udinese contro la Sampdoria. La gara del Friuli è decisa da tre rigori per i padroni di casa (De Paul al 27′, Maxi Lopez al 66′ e Fofana al 95′) e una bella rete su azione ancora di Maxi Lopez all’85’.
Meno salda invece la panchina di Juric al Genoa vista la sconfitta casalinga, per 1 a 0, contro il Bologna (Palacio al 73′).
Vittoria per 2 a 1 anche per il Chievo contro la Fiorentina. La “viola” va in vantaggio al 6′ con Simeone ma si fa recuperare e superare per “colpa” di una doppietta di Castro al 25′ e al 46′
Pareggio che aiuta le classifiche di entrambe quello fra SPAL e Crotone a Ferrara. Vantaggio spallino di Paloschi al 39′, pareggio del Crotone al 59′ con Simy.
Ora una domenica di pausa per le nazionali, con l’Italia impegnata il 6 a Torino contro la Macedonia e il 9 in Albania, prima di ritornare in campo con una giornata che vedrà impegnate in tre gare le prime sei del campionato, con in calendario Juventus-Lazio, Roma-Napoli e il derby Inter-Milan.
Foto classifica da www.legaseriea.it
Rudi Buset
@RIPRODUZIONE RISERVATA