In queste ultime settimane è pervenuta alla Biblioteca Civica un’importante donazione da parte del grafico Luigi De Bellis. Si tratta di volumi, soprattutto di carattere periodico e in lingua inglese, che ricostruiscono la storia della grafica e pubblicità degli ultimi cinquant’anni a livello internazionale.
Tra le più importanti collezioni, quelle di Art Directors Annual, Art Directors Italian, Directors Index, Club, Creativity, Graphis Posters, Photographis, Pubblicità in Italia, e World advertising review.
Luigi De Bellis ha lavorato dapprima a Milano come grafico libero professionista, prevalentemente in campo editoriale, musicale e cinematografico. A Pordenone dal 1965 al 1968 ha prestato la sua opera all’ufficio pubblicità della Zanussi. Nel 1982 ha aperto una propria agenzia. E’ stato tra i soci fondatori dell’APTV (Associazione pubblicitari delle Tre Venezie) e consigliere della stessa per vari mandati. E’ stato socio della TP (Associazione dei tecnici pubblicitari) e consulenti per enti regionali, associazioni, camere di commercio, altre agenzie di pubblicità, svolgendo anche attività didattica presso società ed istituti di formazione professionale