In queste ultime settimane è pervenuta alla Biblioteca Civica un’importante donazione da parte del grafico Luigi De Bellis. Si tratta di volumi, soprattutto di carattere periodico e in lingua inglese, che ricostruiscono la storia della grafica e pubblicità degli ultimi cinquant’anni a livello internazionale.
Tra le più importanti collezioni, quelle di Art Directors Annual, Art Directors Italian, Directors Index, Club, Creativity, Graphis Posters, Photographis, Pubblicità in Italia, e World advertising review.
Luigi De Bellis ha lavorato dapprima a Milano come grafico libero professionista, prevalentemente in campo editoriale, musicale e cinematografico. A Pordenone dal 1965 al 1968 ha prestato la sua opera all’ufficio pubblicità della Zanussi. Nel 1982 ha aperto una propria agenzia. E’ stato tra i soci fondatori dell’APTV (Associazione pubblicitari delle Tre Venezie) e consigliere della stessa per vari mandati. E’ stato socio della TP (Associazione dei tecnici pubblicitari) e consulenti per enti regionali, associazioni, camere di commercio, altre agenzie di pubblicità, svolgendo anche attività didattica presso società ed istituti di formazione professionale
Il Discorso Il giornale online che dà spazio a ogni voce!