mercoledì , 6 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Udine e provincia » AEGEE: IL FRIULIANO IN ITALIA E IN EUROPA

AEGEE: IL FRIULIANO IN ITALIA E IN EUROPA

In occasione del decimo anniversario del progetto “Giornata Europea delle Lingue”, promosso dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea, l’associazione europea AEGEE e le sue sezioni locali sparse in tutta Europa festeggiano la ricorrenza: da Oviedo a Mosca, da Yerevan a Touluse, sono stati organizzati e continuano ad aver luogo corsi di lingua, proiezioni di film in lingua originale, aperitivi linguistici.
AEGEE-Udine, oltre al programma di scambio linguistico TANDEM, attivo da un paio d’anni, per l’occasione propone una conferenza rivolta a studenti udinesi e stranieri, ma aperta a tutta la cittadinanza- che vede l’intervento di due addetti ai lavori noti sul territorio.
L’appuntamento avrà luogo venerdì 16 dicembre, alle ore 17.30 nella Sala Tomadini – polo Economico dell’Università, via Tomadini 30, Udine.
Il direttore dell’Agenzia Regionale per la Lingua Friulana (ARLeF) William Cisilino contribuirà a delineare il quadro giuridico della tutela delle minoranze linguistiche in Friuli ed in Europa, seguito da un viaggio nei secoli della letteratura friulana illustrato da Anna Bogaro, dottoressa di ricerca dell’Università degli Studi di Udine.
Organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli, la Società Filologica Friulana, l’ARLeF e la Fondazione Filippo Renati, l’evento vuole promuovere un punto d’incontro tra cittadinanza europea e identità linguistica, incoraggiando i giovani e l’intera comunità a salvaguardare la ricchezza culturale del proprio territorio con uno spirito solidale, in un continente che conta 23 lingue ufficiali e oltre 60 lingue regionali o minoritarie.
Al termine dell’incontro verrà offerta una degustazione di prodotti eno-gastronomici friulani presso la sala ristorazione dell’adiacente Istituto Renati, che mette generosamente a disposizione i propri locali.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top