Pozzuolo – Si terrà dal 16 al 18 ottobre l’undicesima edizione del corso di formazione base per volontari clown di corsia. L’iniziativa, a numero chiuso ma con ancora alcuni posti disponibili, è organizzata dall’associazione Friulclaun di Pozzuolo del Friuli e prevede tre giorni d’immersione totale alla scoperta delle tecniche base della clown terapia e delle innumerevoli attività dei clown in favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale.
Attiva dal 2004, Friulclaun conta più di 100 volontari che operano in varie strutture della provincia di Udine, garantendo una presenza regolare e costante grazie a delle convenzioni stipulate con le Aziende Sanitarie.
Attualmente i clown portano il sorriso presso alcuni reparti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e dell’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione “Gervasutta” di Udine, l’ospedale Civile di Palmanova, l’Ospedale Civile San Michele di Gemona del Friuli e la Casa di Riposo ASP “Daniele Moro” di Codroipo.
Diverse le aree di intervento dei volontari, oltre a quelle negli ospedali.
Sono in partenza dei progetti per le scuole che impiegano le tecniche circensi come mezzo d’integrazione sociale e accettazione della diversità.
Senza dimenticare inoltre, che da anni Friulclaun svolge nelle piazze, in collaborazione con altre associazioni, numerose attività di sensibilizzazione per diffondere la cultura del volontariato e dell’impegno sociale, tra i bambini e gli adulti, e infine, organizza missioni all’estero in paesi che presentano situazioni minorili difficili o disagiate.
Per condurre al meglio le loro attività, i clown hanno una formazione continua, grazie a dei corsi specifici che forniscono gli strumenti adatti ad affrontare le diverse situazioni che si possono incontrare.
Per diventare un clown di corsia e per ogni tipo di informazione è disponibile la mail: [email protected] oppure il sito internet www.friulclaun.it
Edy Lovisetto