Udine – Via Cavour / Via Savorgnana / Piazza Libertà – 12/17 febbraio 2015. Dopo il successo delle passate edizioni torna – a cavallo fra Giovedì e Martedì Grasso – Costumi e sapori dal mondo, la kermesse carnevalesca dedicata ai prodotti tipici e all’artigianato di moltissimi Paesi.
La manifestazione, organizzata dall’agenzia di pubblicità Flash Srl in collaborazione con il Comune di Udine, propone anche per il 2015 un programma a misura di bambino, all’insegna del ballo, della musica, dei giochi e del divertimento.
Il programma, comprensivo delle iniziative firmate dalla Ludoteca Comunale (che si è occupata dell’organizzazione di Carnevale in Ludoteca, in programma per martedì 17 febbraio dalle 15 alle 18), dall’Assessorato al Decentramento (che ha curato gli spettacoli teatrali previsti per sabato 7 e domenica 15 febbraio) e dalla Biblioteca Civica Joppi (che fra il 9 e il 19 febbraio proporrà, nelle biblioteche cittadine, diversi appuntamenti dedicati alla lettura per bambini) è ricchissimo.
Si va dalla giocoleria del fuoco ai trampoli a molle, dagli spettacoli dei clown a quelli di magia, dai pomeriggi di Baby Dance alla Ballon Art (l’arte dei palloni in schiuma), dai truccabimbi all’animazione, dagli spettacoli teatrali ai balli di gruppo, fino ai laboratori per bambini – curati dal Museo Etnografico ed in programma per sabato 7 e 14 febbraio – dedicati alle maschere e in modo particolare alle tradizioni del Pust, il carnevale resiano.
Come per le edizioni passate non mancherà poi, neppure quest’anno, una delle attrazioni più originali ed attese dai bambini: la pesata della mascherina più bella, in palio tanti chili di caramelle quanti ne pesa il vincitore.
Ulteriori informazioni e dettagli per quanto riguarda gli eventi in programma sono disponibili all’indirizzo www.comune.udine.it (Vivere in Città > Eventi in Città > Carnevale 2015).
Ilaria Pingue