Alla scoperta del parco di Villa de Claricini Dornpacher, dimora storica nel cuore del Friuli Venezia Giulia
In programma, durante l’intera giornata, visite guidate, laboratori fotografici a tema, incontri di approfondimento e passeggiate fra le piante ornamentali ed essenze secolari della proprietà
Alle ore 11.00 inaugurazione della “Bike E-Motion de Claricini”, la nuova area a disposizione dei cicloviaggiatori
Bottenicco di Moimacco (UD), 27 maggio 2022 – Alla scoperta di un suggestivo spazio verde ricco di storia, arte e bellezza: è certamente un’occasione imperdibile quella in programma domenica 5 giugno, a Villa de Claricini Dornpacher, a pochi chilometri da Cividale (UD). Nell’ambito dell’iniziativa Appuntamento in Giardino 2022, organizzata dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI) in collaborazione con il Ministero della Cultura, la storica dimora seicentesca offrirà infatti al pubblico la possibilità di scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica del suo parco, ricco di piante ornamentali ed essenze secolari.
Posto sul lato sud della proprietà e di probabile origine tardo settecentesca, il giardino fu ridefinito all’italiana tra il 1908 ed il 1909, durante i lavori di restauro della villa; ripartito in quadranti con vialetti perpendicolari con fontane e statue, è scandito ai margini da piante di limoni, molte delle quali ultracentenarie. Una balaustra separa il giardino dal parco, formato da gruppi di essenze secolari come faggi, abeti, cedri e lecci.
Particolarmente numerosi gli appuntamenti in programma nel corso della giornata, alcuni dei quali dedicati ai tanti appassionati delle due ruote. Alle ore 11.00 sarà infatti inaugurata la “Bike E-Motion de Claricini”, la nuova area a disposizione dei cicloviaggiatori pensata per trasformare la manutenzione della bicicletta o la ricarica di una bici elettrica in una piacevolissima esperienza. Sarà questo inoltre un comodo punto di partenza per esplorare, con visite guidate rigorosamente in sella, le vicine valli del Natisone e del Torre, oltre naturalmente al Cividalese e al Collio.
Tutto dedicato alle piante e a un’arte suggestiva e poco conosciuta è invece il laboratorio “Erbario in Cianotipia” pensato per adulti e bambini dai 5 anni su, che permetterà di scoprire e utilizzare un antico metodo di stampa fotografica a contatto (inizio ore 11.00 e 14.30).
Ultimo appuntamento della giornata invece sarà la conferenza “Le piante e la percezione del paesaggio”, un percorso culturale sul rapporto tra l’uomo e le piante dal neolitico ad oggi, dall’uso alimentare a quello simbolico, fino alla rappresentazione del paesaggio e alla sua conservazione a cura del Prof. Valentino Casolo del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine (inizio ore 18.00).
Non mancherà infine la possibilità di assaggiare i pluripremiati vini dell’azienda e i gustosi piatti realizzati con i prodotti dell’azienda agricola de Claricini.
L’accesso alla villa e alle visite guidate è possibile solo tramite prenotazione accedendo al sito visit.declaricini.it oppure telefonando al numero 0432 73323.
Ufficio Stampa – Francesca Ferro