Pianificare al meglio il passaggio generazionale e contrastare l’alto tasso di mortalità legato alla successione generazionale, alla mancata o carente programmazione e gestione di questa fase e favorire il rafforzamento dell’impresa nella dimensione produttiva, organizzativa e finanziaria: sono questi gli obiettivi dei nuovi appuntamenti, in programma nel mese di Febbraio, del progetto Imprenderò 4.0.
Dall’avvio del progetto, a luglio scorso, Imprenderò ha visto la realizzazione di 16 consulenze personalizzate (10 a Pordenone e 6 a Udine) mirate al passaggio generazionale e trasmissione d’impresa.
«Questi nuovi seminari – commenta Andrea Giacomelli, direttore del progetto Imprenderò 4.0 – mirano a colmare il gap esistente durante la delicata fase del passaggio generazionale/trasmissione d’impresa, fornendo un reale sostegno e una consulenza».
Incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale: è questo l’obiettivo del seminario, organizzato dall’Azienda Speciale Imprese e Territorio” (I.T.E.R.), dal titolo “Passaggio generazionale: come leggono gli analisti esterni lo stato di salute della mia azienda” in programma il 17 Febbraio 2015 in sala dell’Economia, piazza Venerio a Udine.
“Riflessioni su trasferimento, cessione, passaggio d’impresa” sarà invece il tema affrontato il 20 febbraio 2015 nella sede dello IAL Fvg di Gemona, in via Bariglaria, n. 144. Nella prima parte della giornata verranno trattati gli aspetti di trasferimento e cessione d`impresa mentre nella seconda il focus sarà sul tema del passaggio generazionale. Verranno, di fatto, evidenziati i vincoli e le opportunità insite nei passaggi d’impresa affrontando anche gli aspetti più tecnici della fiscalità.
Il 26 febbraio 2015, sarà la volta del seminario , organizzato dall’Azienda Speciale Imprese e Territorio” (I.T.E.R.), in sala dell’Economia, piazza Venerio a Udine, “Come valorizzare il passato con gli strumenti delle nuove generazioni“, incentrato sul tema del passaggio generazionale come opportunità di cambiamento e innovazione e sugli aspetti civilistici legati alla cessione delle quote societarie.
Sul sito dedicato al progetto (www.imprendero.eu) c’è una sezione dedicata ai profili dei professionisti che effettuano accompagnamento e consulenza personalizzata a partire dal fabbisogno dell’imprenditore uscente o entrante coinvolti nella fase di cessione d’impresa.
Inoltre sul sito è possibile trovare la programmazione dei prossimi corsi e seminati in partenza, i materiali didattici utilizzati dai docenti durante i seminari, una sezione news aggiornata con le opportunità e i contributi (nazionali, regionali, locali) per aprire una startup, un blog ricco di interessanti spunti e le novità dei canali social.
Ricordiamo che tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro – (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani Fvg) e sono rivolte sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.
Per maggiori informazioni:
Imprenderò 4.0
Direzione e coordinamento del progetto: Consorzio Friuli Formazione
tel. 0432.482841 – fax 0432.502387