IL TEMPO PER LA FAMIGLIA
Un ultima annotazione per godersi il tempo a disposizione.
Un grande modo per gustarsi il tempo è quello di scandirlo con quelle che chiamo delle “perle”. Se ci facciamo ingoiare dalla routine, non riusciremmo a discernere un giorno dall’altro, in quanto tutti sarebbero più o meno uguali e quando andremmo indietro con la nostra memoria, ci rimarrebbe solo il tran-tran delle nostre solite attività quotidiane. Creando eventi memorabili e tradizioni di famiglia, riusciamo a scandire il tempo.
Perché quindi non creare voi delle vostre tradizioni familiari, che i vostri bambini ricorderanno e che potranno trasmettere a loro volta ai loro bambini? Queste tradizioni saranno come la punteggiatura in una frase: separeranno una parola dall’altra e daranno un senso a tutto.
Se non avete già le vostre tradizioni, perché non riunirvi per deciderle insieme, decidere insieme cosa volete fare durante l’anno affinché sia memorabile? Rendete speciali anche i vostri fine settimana per distinguerli dal resto della settimana, con qualcosa di particolare da mangiare, le gite familiari, ecc.
Io ho avuto la fortuna di avere delle forti tradizioni familiari che rendevano l’atmosfera di ogni stagione magica e ora sto riportando quelle tradizioni nella mia famiglia. Ne abbiamo create anche delle nuove in modo che a ogni stagione dell’anno facciamo qualcosa di particolare. Teniamo sempre un centrotavola che decoriamo con i prodotti della natura raccolti insieme durante delle gite, per ricordarci la stagione e le nostre gite. In autunno ci sono foglie, castagne e pannocchiette, in inverno rami d’abete, in primavera paglia, ovetti e fiori di campo, in estate la sabbia e le conchiglie. Abbiamo creato il nostro modo speciale di augurarci “Buon Appetito”, andiamo ogni anno in Alto Adige per la sfilata delle lanterne di S. Martino costruendoci ogni anno una lanterna diversa; il Natale è una magia (e per me lo è sempre stata grazie ai miei genitori), a Pasqua facciamo un picnic sulla spiaggia e alla fine dell’anno, il 31 gennaio guardiamo insieme tutte le foto fatte durante l’anno e scegliamo le migliori e ne facciamo un quadretto. Così ancoriamo i momenti significativi e questi rimangono impressi nelle nostre memorie. Queste sono le “perle”, i momenti particolari che ci creiamo, che scandiscono qualitativamente il nostro tempo. Godetevi e rinforzate le vostre tradizioni e fatene un vostro valore.
Quali sono le vostre perle?
Alla prossima settimana
Con affetto
Vostra
Siria
Dr. Siria Rizzi – Certified NLP Trainer – ABNLP