venerdì , 11 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » A Pordenone: Tonino Guerra Diario di un Poeta

A Pordenone: Tonino Guerra Diario di un Poeta

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone “Armando Pizzinato” sabato 3 dicembre 2011 – domenica 26 febbraio 2012

Sabato 3 dicembre 2011, alle ore 16.30, nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone “Armando Pizzinato”, si inaugura la mostra “Tonino Guerra. Diario di un poeta, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e curata da Michela Canzian e Marco Minuz.

Si tratta del più vasto progetto espositivo ospitato presso uno spazio museale italiano e dedicato all’attività artistica di questa straordinaria figura della cultura dei nostri tempi.

La mostra non si “occuperà” dell’attività di scrittore e di sceneggiatore di Guerra che lo rese celebre in tutto il mondo e lo fece rapportare con registi come Fellini, Antonioni, Tarkovskij, Rosi, i fratelli Taviani, Anghelopulos, bensì esplorerà l’attività artistica che da circa trent’anni porta avanti. Sarà così possibile vedere, raccolte all’interno della Galleria, esempi di tutte le manifestazioni di questo suo percorso artistico: gli acquerelli, i pastelli, i dipinti, gli affreschi, le sculture, le ceramiche, i libri d’artista, le grafiche.

Una selezione che nel suo insieme riunirà circa cento opere, esposte non con rigide segmentazioni basate sulla cronologia, sulla tecnica o su criteri tematici, bensì verranno raccolte in gruppi e a esse saranno accostati brani della sua produzione poetica. In tal modo, parole e immagini dialogheranno assieme e permetteranno di far comprendere al visitatore la profonda vicinanza che le lega e di come esse siano riflessi della sua poesia e della sua straordinaria sensibilità nel vedere il mondo.

Un percorso progettato seguendo i suggerimenti di Tonino Guerra che, assieme all’Associazione culturale “Tonino Guerra di Pennabilli” e allo stampatore d’arte Federico Santini, sono stati di fondamentale supporto all’organizzazione della mostra.

L’attività artistica per Guerra diventa un’ulteriore occasione per far affiorare in noi una sensibilità; come lui stesso scrive: “Per un certo periodo della mia vita mi sono fatto tenere compagnia dal desiderio di far vedere delle figure, delle cose e sono ricorso ai pastelli. In seguito mi sono sempre più affezionato a questo mio interesse sapendo di non essere Picasso, consapevole della mia strada verso la decorazione. I miei quadri vogliono tenere compagnia, sono come degli appunti, dei racconti, delle poesie, delle storie che possono rendere più dolci i muri e suggerire delle favole. Sono tanti piccoli cavalli di Troia per entrare nella memoria di chi guarda.”

Vi sono mostre pensate per celebrare avvenimenti, mostre per riportarci a sfarzi oramai passati/trascorsi, mostre per cercare nuove alchimie, altre, banalmente, per raggiungere traguardi solo numerici – leggiamo nel testo introduttivo del catalogo che sarà realizzato per l’occasione. Con Tonino Guerra vogliamo semplicemente rimanere il più fedele possibile alle sue parole e alla sua poesia. Durante i nostri incontri, ci ha invitati ad abbandonare l’idea  di una mostra di pittura in senso classico e a immaginare invece una mostra di suggerimenti, come fosse il diario di un poeta. Le sue parole più volte hanno ribadito la stanchezza verso quell’atteggiamento che la gente spesso assume quando guarda le opere di un’esposizione, un atteggiamento che lui, nella sua schiettezza, riassume nell’espressione “come quando si fa visita a un morto”. Il suo desiderio è che la mostra diventi un’ occasione per imparare di nuovo a respirare, a vivere la magia di un incontro, come entrare in un bosco e sentire che i profumi possono avere perfino un colore, e accorgersi che le foglie, come le parole, “possono rubare i colori alle nuvole e dondolare al vento”. Si è voluto così rimanere più fedeli possibile a queste poetiche visioni con una mostra che permetta ai visitatori di tessere sottili fili di magia fra le parole e le immagini.

Durante il periodo di allestimento della mostra – che si avvale del supporto tecnico di Pnbox, e rimarrà aperta fino al 26 di febbraio 2012 – saranno organizzati una serie di eventi collaterali, tra poesia e cinema, per affiancare all’attività artistica del grande poeta e sceneggiatore alcuni esempi della sua produzione più nota al grande pubblico. In particolare, in collaborazione con Biblioteca Civica di Pordenone, saranno presentati una serie di incontri, reading e letture sceniche con la Poesia di Tonino Guerra, mentre la collaborazione con Cinemazero sarà al centro di una serie di incontri e proiezioni con il Cinema di Tonino Guerra. In programma, ancora, un concerto evento con Remo Anzovino organizzato da Amici di PARCO e un programma di percorsi assistiti, una conferenza organizzata dalla Compagnia delle Rose e con la collaborazione di Amici di PARCO, una serie di Attività Didattiche realizzate con Eupolis Studio Associato che presenterà laboratori su prenotazione per le scuole dedicate al mondo poetico e alle tecniche artistiche di Tonino Guerra

Calendario eventi collaterali

incontri con la Poesia di Guerra

in collaborazione con Biblioteca Civica di Pordenone

La poesia di Tonino Guerra

A cura di Giuseppe Zoppelli, letture di Francesca Airaudo

Lunedì 20 febbraio, sala conferenze Biblioteca, ore 18.00

L’Odissea di Tonino Guerra

A cura del Teatrino del Rifo, letture sceniche di Giorgio Monte e Manuel Bottus

Giovedì 23 febbraio, Aula Magna Centro Studi, ore 10.00 (riservato scolaresche)

Incontri con il cinema di Guerra L’Odissea di Tonino Guerra

A cura del Teatrino del Rifo, letture sceniche di Giorgio Monte e Manuel Bottus

Giovedì 23 febbraio, sala conferenze Biblioteca, ore 18.00

Incontri con il cinema di Guerra Arrivano le donne di Tonino Guerra

Letture di Carla Manzon

Giovedì 8 marzo, sala conferenze Biblioteca, ore 18.00

Calendario incontri con il Cinema di Guerra

in collaborazione con Cinemazero

Proiezione integrale del film “Amarcord” di Fellini

Giovedì 12 gennaio, Auditorium Galleria, ore 20.15

Proiezione integrale del film “Nostalghia” di Tarkovskij

Giovedì 19 gennaio, Auditorium Galleria, ore 20.15

Proiezione integrale del film “L’eternità e un giorno” di Anghelopulos

Giovedì 26 gennaio, Auditorium Galleria, ore 20.15

Proiezione del documentario “L’Ulisse di Campagna” di Casadio – Bottega Video

Data da definirsi, Auditorium Galleria, ore 20.30

EVENTO SPECIALE

a cura di amici di parco

IL GIARDINO DELLA MEMORIA DI TONINO GUERRA NELL’IMMAGINARIO MUSICALE DI REMO ANZOVINO

Incontro e suggestioni al pianoforte con il compositore Remo Anzovino

Giovedì 22 dicembre, Galleria d’Arte Moderna, ore 20.45

CONFERENZA SUL TEMA “I GIARDINI DI TONINO GUERRA: LUOGHI DELL’ANIMA”

organizzato dalla compagnia delle rose con la collaborazione di amici di parco

Illustrerà le opere l’architetto paesaggista Enrica dall’Ara, Università di Bologna.

Giovedì 11 gennaio, Auditorium Galleria, ore 16.45

PERCORSI ASSISTITI

a cura di amici di parco

Percorsi assistiti gratuiti ogni giovedì alle 17.30

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE

a cura di Eupolis Studio Associato

Laboratori per le scuole dedicate al mondo poetico e alle tecniche artistiche di Tonino Guerra.

Auditorium Galleria,  su prenotazione.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top