giovedì , 25 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Giovedì 14 novembre alle ore 18, al DoubleRoom arti visive di Trieste, inaugura “Prodigi a tavola”
Giovedì 14 novembre alle ore 18, al DoubleRoom arti visive di Trieste, inaugura “Prodigi a tavola”

Giovedì 14 novembre alle ore 18, al DoubleRoom arti visive di Trieste, inaugura “Prodigi a tavola”

Giovedì 14 novembre alle ore 18, al DoubleRoom arti visive di Trieste, inaugura “Prodigi a tavola”, esposizione curata da Massimo Premuda che prende ispirazione dalla celebre “Ultima Cena” di Leonardo da Vinci analizzando tutti i grandi e piccoli miracoli che ci può regalare ogni giorno il cibo a tavola.

In mostra 4 artisti internazionali a interrogarsi sulla relazione fra cibo e corpo, mito e infine spirito, nella cornice delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del geniale Leonardo e nell’ambito della quinta edizione della rassegna L’energia dei luoghi organizzata dall’associazione Casa CAVE di Visogliano (Vižovlje) e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

In occasione dell’inaugurazione, la performer greca Nina Alexopoulou realizzerà una nuova azione site specific dal titolo “Plasma take away”, una durational performance in cui si assisterà al quotidiano miracolo del cambiamento di stato della materia, in cui diversi alimenti passeranno dallo stato solido e liquido a quello aeriforme e infine plasmatico.

 

La mostra, ispirandosi alle infinite suggestioni del Cenacolo leonardesco, ci racconta nuovi grandi e piccoli miracoli che possono avvenire a tavola. L’assoluta modernità cinematografica della tempesta di emozioni, che esplode all’improvviso in un vortice di sentimenti, suscitata negli apostoli dall’annuncio inaspettato di Cristo: “Uno di voi mi tradirà”, viene attualizzata, con altrettanti supereroi, nella documentazione della performance “The Superheroes’ Last Supper” dell’artista sloveno Mark Požlep che, citando Spider-Man, recita: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”, per il futuro dell’umanità. Così come i messaggi lanciati a tavola dalla performer greca Nina Alexopoulou, nei riti di “Arcane Exchanges”, mettono in comunicazione il pubblico con parti sconosciute o nascoste: “Conosci te stesso”.

In mostra viene affrontato anche il tema della transustanziazione, declinato in un’operazione diametralmente opposta dalla fotografa slovena di Trieste Nika Furlani con immagini che fanno emergere viveri e vivande da corpi umani, e dalla pittrice triestina Raffaella Busdon con la messa in relazione della rosea e perfetta bellezza umana con l’immagine di un porcellino partendo proprio da uno studio leonardesco su un cuore di maiale, unico organo animale idoneo al trapianto umano.

 

14 novembre > 20 dicembre 2019
PRODIGI A TAVOLA
cenacoli e visioni
opere di Nina AlexopoulouRaffaella BusdonNika Furlani e Mark Požlep
a cura di Massimo Premuda
nell’ambito di L’Energia dei Luoghi 

 

DoubleRoom arti visive
via Canova 9, 34129 Trieste
lunedì > venerdì 17-19
349 1642362 – [email protected]
https://www.facebook.com/doubleroomtrieste

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top