FMK International Short Film Festival, organizzato da Cinemazero a Pordenone dal 14 al 17 luglio 2015, da dodici edizioni cerca e premia i lavori cinematografici di autori emergenti e non, senza alcuna preclusione o discriminazione in merito ai contenuti e alla formazione dei partecipanti. La rassegna non ha mai smesso di guardarsi intorno e crescere, e quest’anno ha scelto di usare solo piattaforme online per la ricezione dei lavori, per sottolineare la sua vocazione internazionale e l’attenzione all’aggiornamento tecnologico. Le produzioni alternative dei filmmakers di tutto il mondo, abitualmente escluse dal mercato della grande distribuzione e quindi invisibili attraverso i tradizionali canali di visione, potranno così più facilmente trovare questa vetrina sempre più apprezzata.
In questa sfida il festival ha sempre potuto contare sul supporto di Banca FriulAdria – Crédit Agricole, che conferma il Premio dedicato all’Animazione, che insieme a Horror, Corti-Cortissimi e Cortometraggi (documentari, fiction, sperimentali) compone le 4 sezioni di gara. Altro importante Premio che è entrato stabilmente nell’identità del festival è quello dedicato a tematiche ambientali e promosso grazie alla collaborazione con ARPA FVG – LaREA, altro partner storico della manifestazione.
C’è tempo fino al 3 maggio per partecipare al concorso. Per info sul bando basta andare al sito www.fmkfestival.it, o accedere direttamente alle piattaforme http://festival.moviebeta.com, festhome.com, clickforfestival.com.