martedì , 10 Dicembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » DA JOVANOTTI AI RADIOHEAD, I LIVE DEL 2012 NEL NORDEST

DA JOVANOTTI AI RADIOHEAD, I LIVE DEL 2012 NEL NORDEST

DA JOVANOTTI AI RADIOHEAD, I LIVE DEL 2012 NEL NORDEST

Il cartellone di Azalea Promotion propone una ricca serie di straordinari concerti con grandi nomi del firmamento musicale italiano e internazionale



Se l’anno appena conclusosi ha portato in dote artisti di prima grandezza del calibro dei Bon Jovi, Ben Harper, Skunk Anansie, Zucchero Fornaciari, Joe Satriani, Lenny Kravitz, Francesco Guccini, Gianna Nannini e tantissimi altri, il 2012 si prospetta sin dai primi giorni come un anno davvero indimenticabile per gli amanti della grande musica live.
Sfogliando il ricco cartellone del promoter friulano Azalea Promotion si nota una variegata offerta con grandi nomi del firmamento musicale italiano ed internazionale: dal pop di Jovanotti all’alternative rock dei Radiohead, passando per il prog dei Dream Theater, il blues di Johnny Winter, la musica popolare con Massimo Ranieri, l’alternative metal dei Primus, la black music con Mario Biondi, il celtico con Loreena McKennitt, al rock & roll dell’immenso Bruce Springsteen e tanto altro ancora.

“Trieste, la mia musica ricomincerà da questa città”, questo il tweet di Jovanotti pubblicato nel suo profilo prima di Natale che sancisce il primo speciale appuntamento del cartellone 2012 di Azalea, fissato per giovedì 2 febbraio proprio al PalaTrieste, dove ripartirà la tournee di Lorenzo Cherubini interrotta lo scorso 12 dicembre.
Il giorno seguente, venerdì 3 febbraio, al Palasport Carnera di Udine sarà la volta di uno dei nuovi protagonisti delle scene live nazionali: Marco Mengoni, il giovane cantante, vincitore della terza edizione del talent X Factor e terzo classificato al Festival di Sanremo 2010, confermatosi al grande pubblico anche con l’ultimo album “Solo 2.0”.

I fan dei Dream Theater,  pionieri e massimo esponenti a livello mondiale del prog metal, non potranno lasciarsi sfuggire il concerto al Palasport Forum di Pordenone del 20 febbraio, unica tappa nell’intero Nordest  (Special Guest i Periphery) del tour a supporto di “A dramatic turn of events”, l’ultima straordinaria fatica discografica del gruppo statunitense.
Nella stessa venue pordenonese pochi giorni dopo, sabato 25 febbraio, sarà invece il turno di Caparezza con il suo “Eretico Tour”, la più importante tournee nella prestigiosa carriera del celebre pensatore libero pugliese.

Tra la fine di febbraio e metà marzo, al Politeama Rossetti di Trieste verranno sdoganati i cliché teatrali portando le sonorità rock in cornici classiche e permettendo al pubblico di essere a stretto contatto con due leggende musicali mondiali: il 27 febbraio approderà Johnny Winter, il chitarrista più hard rock nella storia del blues e domenica 18 marzo Roger Daltrey, l’inconfondibile voce storica e icona dei mitici Who, per la prima volta eseguirà dal vivo interamente la storica opera musicale della band “Tommy”.

Dal rock internazionale alla musica popolare italiana, da Trieste a Udine, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà due altrettanto leggendarie icone del panorama nazionale: il 19 febbraio è in programma uno degli ultimi concerti di Ivano Fossati (in collaborazione con Euritmica), mentre domenica 4 marzo toccherà a Massimo Ranieri con il suo entusiasmante show musicale “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche” che ripercorre i 40 anni di carriera del celebre artista partenopeo svelando aneddoti e teneri ricordi d’infanzia.
Udine (mercoledì 14 marzo al Palasport Carnera) sarà anche una delle attesissime tappe di “Dietro le Apparenze Tour”, la tournee che segna il grande ritorno dal vivo di Giorgia, una delle voci più amate e apprezzate dalla gente.

Saranno solo due le esclusive date italiane del nuovo tour dei Primus, una delle formazioni più rilevanti nelle scene alternative metal di tutti i tempi, che tornata alla formazione più celebre con il leader Les Claypool alla voce e al basso, Larry LaLonde alla chitarra e Jay Lane alla batteria, approderà venerdì 23 marzo al Palasport Forum di Pordenone presentando oltre ai grandi successi il nuovo album in studio intitolato “Green Naughayde”.

La grande musica d’autore italiana sarà l’autentica regina di fine marzo e inizio aprile: mercoledì 28 marzo al Forum di Pordenone arriverà Fiorella Mannoia che presenterà il nuovo disco di inediti “Sud”; venerdì 30 marzo, sabato 31 marzo e lunedì 2 aprile invece Laura Pausini porterà al Palaverde di Treviso il suo nuovo tour mondiale che dalle prime apparizioni natalizie (sei a Milano e cinque a Roma) l’ha confermata ancora una volta come la più grande interprete italiana del panorama femminile. Un elegante intermezzo sarà offerto lunedì 1 aprile dal Politeama Rossetti di Trieste che accoglierà il crooner catanese Mario Biondi, fresco di pubblicazione di “Due”, il primo talent album nella storia della discografia italiana. Al PalaArrex (ex Palazzo del Turismo) di Jesolo andranno invece in scena da giovedì 5 a domenica 8 aprile ben sei spettacoli di Notre Dame de Paris, l’opera musicale moderna che ha emozionato il pubblico di tutto il mondo e celebre il decennale italiano.

Ancora nuovi album e ancora musica italiana nel Nordest con Tiziano Ferro il 7 maggio al Palaverde di Treviso e Biagio Antonacci il 20 maggio a Treviso e il 22 maggio al PalaTrieste, ma prima un sensazionale concerto a Padova: lunedì 16 aprile sul palco del Gran Teatro Geox salirà Loreena McKennitt, l’indiscussa signora del genere definito “celtico eclettico”.

Infine, aspettando le prossime novità targate Azalea, due assolute certezze a garanzia di un’altra stagione musicale da incorniciare: l’11 giugno allo Stadio Nereo Rocco di Trieste arriverà l’immenso Bruce Springsteen con la mitica E-Street Band, mentre mercoledì 4 luglio nell’affascinante cornice di Villa Manin farà tappa il tour dei Radiohead, uno degli eventi più importanti a livello mondiale che con largo anticipo ha già registrato il sold out per l’occasione e richiamerà migliaia di fan da tutto l’Est Europeo.

I biglietti per gli eventi organizzati da Azalea Promotion sono acquistabili nei punti vendita Azalea Promotion (www.azalea.it) e sul circuito online Ticket One (www.ticketone.it)

Per maggior informazioni: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected]
Ufficio Stampa Azalea Promotion:  Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top